La sonata perduta di Christiana Moreau – RECENSIONE IN ANTEPRIMA

La sonata perduta di Christiana Moreau – RECENSIONE IN ANTEPRIMA

20 Settembre 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La sonata perduta di Christiana Moreau - RECENSIONE IN ANTEPRIMA

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo in Anteprima del romanzo di Christiana Moreau "La sonata perduta", in collaborazione con la casa editrice Nord.

 

 

 

 

  • Titolo: La sonata perduta
  • Autore: Christiana Moreau
  • Data di Pubblicazione: 19 Settembre 2023
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Editrice Nord
  • Pagine: 300
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Venezia, 1723. Per le orfane dell'Ospedale della Pietà, la vita è molto dura. Fin dalla più tenera età, la loro esistenza è scandita dal lavoro, dalla cura dei malati, dalle faccende domestiche. Eppure, a un gruppo ristretto di ragazze particolarmente dotate viene offerto qualcosa cui pochissime donne hanno accesso: l'istruzione. Un'istruzione che comprende addirittura la possibilità d'imparare a suonare uno strumento sotto la guida di un maestro d'eccezione, Antonio Vivaldi. Ada, però, è diversa. A lei non basta eseguire meccanicamente brani scritti da altri. Lei vuole usare la musica per dare voce ai propri pensieri e alle emozioni che si agitano nel suo cuore. Ma in un mondo in cui le uniche possibilità per le donne sono il matrimonio o il convento, persino un talento straordinario come il suo rischia di svanire nel silenzio… Belgio, oggi. Quando riceve in regalo uno scrigno che racchiude un diario e uno spartito dall'aria antica, la giovane Lionella lo considera un segno del destino. Da settimane, infatti, cercava un brano da presentare a un importante concorso musicale, e quello sembrerebbe addirittura opera di Vivaldi. Solo leggendo il diario scoprirà una verità ben più sorprendente...

 

 

 

Quanta bellezza in queste pagine dove la musica fa da sfondo.

Belgio, oggi. Lionella è un'adolescente appassionata di musica, come tutti nella sua famiglia. Ama suonare il violoncello e parteciperà ad un concorso che le potrebbe aprire le porte ad un futuro che sogna. Il suo migliore amico Kevin è l'unico a comprendere la passione che ha verso il violoncello. 

Quando riceve in regalo uno scrigno che contiene un diario dalla grafia armoniosa e uno spartito antico, tutto cambia nella sua vita. All'inizio crede che lo spartito sia opera di Vivaldi, ma la verità che viene fuori dal diario è ben diversa. Ed è proprio lei che, leggendolo, ci porta nel passato.

Siamo nella Venezia del 1723, dove è ambientata la storia di Ada, orfana dell'Ospedale della Pietà. Qui viene cresciuta e aiuta a curare i malati, la vita è molto dura insieme ad altre ragazze che sembrano non avere altre possibilità nella vita, convento o matrimonio. Ad alcune di loro, tuttavia, viene data l'opportunità di studiare e anche di imparare a suonare uno strumento.

Ada, portata per la musica sin dalla nascita, impara in fretta grazie ad un maestro eccezionale, Antonio Vivaldi. A lei, però, non basta eseguire meccanicamente quello che le viene richiesto, lei vuole esternare quello che sente dentro, le sue emozioni, i suoi pensieri.

Una storia raccontata tra passato e presente, un viaggio attraverso la musica, due ragazze accomunate dalla stessa passione per il violoncello. L'ambientazione a Venezia è favolosa, dalle pagine del diario conosciamo il famoso Vivaldi e il suo modo di insegnare, delicato e appassionante.

Questo romanzo è un tesoro prezioso che consiglio assolutamente di leggere.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: