Virdimura di Simona Lo Iacono – RECENSIONE

Virdimura di Simona Lo Iacono – RECENSIONE

16 Aprile 2024 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Virdimura di Simona Lo Iacono - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Simona Lo Iacono "Virdimura", in collaborazione con la casa editrice Guanda.

 

 

TITOLO: Virdimura
AUTORE: Simona Lo Iacono
GENERE: Narrativa Contemporanea
PAGINE: 224
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6/02/2024
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Nata in un giorno di pioggia e di presagi, Virdimura porta il nome del muschio che affiora tenace dalle mura di Catania e della sua nascita non sa quasi nulla. A crescerla è suo padre, il maestro Urìa, medico ed ebreo, « il più alto dei giudei, il più forte, il più santo ». Un uomo che conosce i segreti delle spezie e i progressi delle scienze, che parla molte lingue, che sa che da tutto bisogna imparare: dalla natura, dalla strada, dalla poesia. A Virdimura insegna a guarire sia i corpi sia le anime, senza distinguere tra musulmani, cristiani o ebrei. E soprattutto le trasmette il segreto più importante: « La medicina non esige bravura. Solo coraggio ». Queste parole Virdimura ripete, ormai anziana, alla Commissione di giudici riunita per decidere se concederle, prima donna della storia, la « licenza per curare ». E davanti a loro Virdimura ripercorre, in un racconto vividissimo, tutta la sua vita: la lotta di suo padre contro l'epidemia di tifo che infesta la città, la solitudine dopo la sua scomparsa, gli studi instancabili sui libri che le ha lasciato, le donne visitate in segreto e operate di notte, le accuse di stregoneria da cui deve difendersi, e soprattutto il legame con Pasquale, l'amico d'infanzia che torna al suo fianco dopo un lungo apprendistato in Oriente, anche lui medico, per restarle accanto sempre, alleato fedele contro tutti gli attacchi della sorte. Sullo sfondo di una Catania fiammeggiante di vita, commerci, religioni, dove i destini si incrociano all'ombra dell'Etna ribollente, Simona Lo Iacono ci regala il grandioso ritratto di una protagonista indimenticabile, fiera e coraggiosa, che combatte le superstizioni e le leggi degli uomini per affermare il diritto di tutti a essere curati e delle donne a essere libere.

 

La protagonista di questo bellissimo romanzo storico è Virdimura, una donna siciliana esperta in medicina, ha imparato dal padre ebreo Uria, esperto nella conoscenza di spezie ed erbe curative.

A quei tempi non c'erano donne che lavoravano come guaritori, Virdimura è stata la prima a cui la Commissione di giudici ha acconsentito a darle la licenza per curare.

Virdimura ci racconta il suo percorso per ottenere quello che le spetta di diritto, il lungo cammino di studi, di solitudine dopo la morte del padre, di accuse di stregoneria. Una donna istruita non era vista di buon occhio in quegli anni. Ma lei non si è arressa, ha lottato, si è impegnata a fondo, con accanto il suo amico di sempre, Pasquale, anche lui medico.

Una storia intrigante e appassionante che ci porta indietro nel tempo quando i pregiudizi e le superstizioni frenavano la mente delle persone, impedivano alla medicina di andare avanti. L'autrice è stata bravissima a raccontarci, in termini medici, diverse situazioni.

Questo romanzo è un tributo a una donna straordinaria che ha lottato per aiutare gli altri a guarire, anche di nascosto, rischiando tanto, fino a quando, da anziana non le è stata riconosciuta la licenza di medico. Virdimura si dedicava soprattutto ai bisognosi.

E' una storia che ci insegna quanto sia importante lottare per quello che è giusto, ci insegna che tutti siamo uguali, che tutti possiamo aver bisogno di cure, e non deve essere lasciato indietro nessuno, soprattutto i poveri.

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: