Vela Bianca di Sergio Bambarèn – RECENSIONE

9 Ottobre 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Vela Bianca di Sergio Bambarèn - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, per la rubrica, Tracce del Passato, Giulia ci parla del romanzo di Sergio Bambarèn “Vela Bianca”, un’autore che amiamo per le lezioni di vita che ci dona con i suoi libri.

 

Sposati da otto anni e intrappolati in un'esistenza banale, Michael e Gail lottano disperatamente contro il naufragio del loro matrimonio. Un giorno decidono di lasciare tutto e salpare su una barca, Vela Bianca, che li condurrà nell'incanto dell'emisfero australe. Nel lungo viaggio verso la felicità, i due portano solo la piccola scatola che un tempo un vecchio libraio di Auckland donò loro, con la promessa di aprirla in mare aperto. E presto si accorgono dello straordinario tesoro che hanno tra le mani, l'insegnamento più prezioso di tutti: il vero paradiso è dentro di noi, se solo vogliamo vederlo.

 

 

Michael e Gail si sono conosciuti all'Università ed è stato un colpo di fulmine, erano felici, innamorati e così hanno deciso di sposarsi, ma dopo il matrimonio qualcosa è cambiato, loro sono cambiati.

Troppo assorti dai loro lavori, dalla loro vita, non si sono accorti che piano piano si stanno allontanando, non si parlano più, la passione si è spenta, a malapena si baciano o si abbracciano e tutte queste cose continuano ad accumularsi, fino a quando Michael si dimentica il loro anniversario di matrimonio ed è la goccia che fa traboccare il vaso, Michael si accorge che sta perdendo Gail, che si stanno perdendo e non sa cosa fare per ritrovare l'amore, la felicità che provavano tanti anni prima, perchè in cuor suo sa che non sono più quelli di una volta, ma non sa come fare.

Finchè una sera uscito dal lavoro, decide di passare in libreria, dove il proprietario gli fa un dono, un quaderno con le pagine bianche. Michael pensa di buttarlo, convinto che il bibliotecario sia diventato pazzo, ma all'improvviso quel libro si apre e c'è scritto qualcosa

“Sii ciò che desideri essere. Mostrati come desideri apparire. Agisci come scegli di agire. Pensa come vuoi pensare. Parla come vuoi parlare. Prosegui gli scopi che desideri raggiungere. Vivi in armonia con le verità che senti tue. Possiamo viaggiare per il mondo intero in cerca della bellezza, ma se non la cerchiamo in noi non la troveremo.”

Così Michael e Gail capiscono che devono fare qualcosa per ritrovare i bambini che vivevano in loro, ma che si erano spenti, e decidono di fare un viaggio, con una barca chiamata Vela Bianca, e attraverso i vari Paesi incontrati, i villaggi, le persone conosciute, riscopriranno quanto è bello stare insieme, tornare bambini, avverare i propri sogni ma soprattutto quanto sia bello tornare a vivere.

C'è solo una cosa che non torna chi è quel bibliotecario? Perchè molte persone conoscono Vela Bianca? Come faceva a sapere che sarebbero partiti, quel giorno, su quella barca, prima che Michael e Gail lo decidessero?