Uscite della Settimana dal 21 al 27 Marzo 2021
Carissimi Book Lovers, buon inizio settimana. Ci aspettano tantissime nuove uscite, nell'articolo troverete le novità al completo con cover e trama. Buona lettura.
21 MARZO 2022
Le pene d'amore di Edward Gardiner - Vintage Editore
TRAMA
Edward Gardiner è stato appena rifiutato dall'adorabile giovane donna che aveva intenzione di rendere sua moglie. Con il cuore spezzato e desideroso di un diversivo, accetta l'invito di suo cognato, Thomas Bennet, ad accompagnarlo, insieme alle sue due figlie maggiori, nel nord per affari di famiglia. Il viaggio di piacere di Gardiner viene interrotto, tuttavia, quando la nipote maggiore si ammala e non è più in grado di viaggiare. Fermandosi nella modesta cittadina di Lambton, i due uomini decidono che Bennet deve continuare, mentre Gardiner e le bambine devono fermarsi. L'unico problema è che Gardiner non ha la minima idea di come prendersi cura di una nipote malata e di un'altra che è capace di farlo impazzire, finché non incontra Madeline Fairbanks…
22 MARZO 2022
Burn with me di Eliza Popa - Dri Editore
TRAMA
Un surfista con una doppia vita.
Una donna intraprendente.
Una seconda possibilità.
Non si vedono da nove anni, eppure basterà un secondo per riconoscersi.
Lui non è più il ragazzo timido del liceo.
Lei è bella esattamente come un tempo.
Il desiderio si risveglia, la carne è debole.
Ma Travis è concentrato sui suoi obiettivi, non ha tempo per l’amore,
e Amanda è scappata in California per dimenticare i tradimenti del fidanzato.
Passione, segreti, mezze verità…
Il passato incombe sul presente e nulla è come sembra.
Hanno solo due possibilità: allontanarsi di nuovo o restare uniti. Per sempre.
Court di Tracy Wolff - Sperling & Kupfer
TRAMA
«Ti amerò per l 'eternità. Per questo dobbiamo farcela, Grace. Voglio avere la possibilità di amarti per sempre». E se per riportare l'ordine dovessi diffondere il caos? Dopo l'ultima battaglia contro Cyrus, lo spietato re dei vampiri, Grace ha il cuore a pezzi e, insieme ai suoi amici, decide di tornare alla Katmere Academy, la scuola che chiama casa, per preparare la mossa successiva contro il nemico. Tuttavia, una volta lì, scopre che il luogo che più di tutti riteneva inviolabile è stato assaltato dai seguaci di Cyrus, i quali hanno rapito professori e studenti. Grace si trova così a dover elaborare un piano per salvarli, ma al contempo si rende conto che ciò significa mettere a repentaglio la vita delle persone a cui tiene di più: Jaxon e Hudson. Il primo è scampato per un soffio alla morte ed è diventato, se possibile, ancora più ombroso. Il secondo detesta con ogni fibra del suo essere i suoi poteri terribili e sconfinati, che a poco a poco gli stanno erodendo l'anima. Con il caos che minaccia di travolgerla, Grace riuscirà a proteggere tutti coloro che ama e a uscire indenne dallo scontro finale con Cyrus? Quarto volume della saga paranormal romance di Tracy Wolff, serie iniziata con 'Crave', 'Crush' e 'Covet'. Grace, Jaxon e Hudson diventeranno presto anche i protagonisti di un film, prodotto dalla Universal Pictures.
Mille lune di Sebastian Barry - Einaudi
TRAMA
Tennessee, 1870. Winona, un’indiana lakota rimasta orfana e adottata dagli ex soldati dell’Unione Thomas McNulty e John Cole, prova con tenacia a lasciarsi alle spalle le perdite del passato. Almeno finché l’ennesima violenza non la costringe a cercare giustizia. Anche travestendosi da uomo... Dalla penna di uno dei più importanti scrittori contemporanei, la storia di una donna determinata a scegliere per il proprio futuro, un canto alla libertà di espressione, un’ode a ogni forma d’amore. «Amore, guerra, gender fluidity, una visione lucidissima degli eventi che portarono alla nascita degli Stati Uniti di oggi.
Sogna in grande, piccola talpa di Tom Percival - Emme Edizioni
TRAMA
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, da leggere con mamma e papà, perfetto per le letture ad alta voce. Una storia sulla bellezza di essere se stessi e sul potere di credere nei propri talenti. Un libro che parla di animali, amicizia, incontri, crescita, apprendimento. La piccola talpa vorrebbe saper fare qualcosa di speciale. “Puoi farlo!” la incoraggia la civetta, “devi solo essere te stessa”. La piccola talpa scoprirà che ciascuno ha il suo talento e, con la pratica, la pazienza e anche qualche contrattempo, saprà donare al mondo qualcosa di speciale. Età di lettura: da 3 anni.
Il lettore fedele di Max Seeck - Piemme
TRAMA
Uno scrittore finlandese. Una trilogia famosa in tutto il mondo. E se l'orrore racchiuso in quelle pagine non fosse più solo una finzione? È una fredda sera di febbraio. Nella sua grande casa, Maria si stringe nel cardigan mentre ascolta la voce carezzevole di Stevie Wonder dal giradischi. È sola, ma ci è abituata: è il prezzo da pagare quando sei la moglie di Roger Koponen, lo scrittore più celebre di tutta la Finlandia. Ma tutt'a un tratto la musica s'interrompe. Maria sente un rumore, si volta. Ciò che si trova davanti è l'ultima cosa che vedrà nella sua vita. In quel momento Koponen è alla presentazione del suo nuovo thriller, l'ultimo volume della trilogia 'Caccia alle streghe'. All'improvviso, dal pubblico, si fa avanti un uomo, e gli rivolge una domanda che lo lascia senza parole: "Ha paura di ciò che scrive?" Koponen non sa che, di lì a poco, l'agente della polizia di Helsinki Jessica Niemi entrerà a casa sua per ritrovarsi davanti una scena orribile: il cadavere di Maria, in elegante abito nero, è seduto a capotavola. Il viso pietrificato per sempre in un ghigno orribile. Ma la cosa più agghiacciante è che non si tratta solo di un omicidio: è l'esatta riproduzione di uno dei delitti descritti nella trilogia. Il primo di una lunga serie. Per la solitaria agente Niemi, che combatte da tempo con i demoni del proprio passato, sarà l'inizio di un'altra battaglia: perché la caccia alle streghe è appena cominciata...
La casa viola di Marco Erba - Ancora Editore
TRAMA
La vita di Clelia è perfetta... c'è solo un elemento stonato: la Casa Viola, una inquietante costruzione, che si dice essere abitata da un vecchio mostruoso. Un giorno, la Casa Viola comincia ad attrarre Clelia con una forza inspiegabile. Non solo: una serie di strane visioni turbano la ragazza, aprendo crepe nella sua esistenza perfetta. Clelia scoprirà così il dolore e la perdita e guarderà in faccia l'imperfezione della vita: non esistono mondi ideali, i limiti sono l'unica strada per crescere. Immergendosi nella realtà, capirà che gioia e dolore non sono mai separati, che anche la sofferenza può essere la strada per una felicità più piena. Età di lettura: 7 anni.
Lucky Penny di L.A. Cotton - Hope Edizioni
TRAMA
Ero la sua Lucky Penny.
Lui era la mia luce nell'oscurità, la speranza nello sconforto. Il nostro legame era resistenza, sopravvivenza, speranza. È stato il mio primo amore.
Quando ci hanno divisi, Blake Weston è diventato il ricordo a cui mi aggrappavo quando tutto il resto della mia vita sembrava andare in pezzi.
Ma quando sette anni dopo le nostre vite si incrociano di nuovo a Camp Chance, durante l’estate che avrebbe dovuto segnare la mia ripartenza, basta uno sguardo perché il tempo sembri fermarsi e i sentimenti che pensavo di aver seppellito in profondità ritornassero prepotenti in superficie.
Blake Weston potrebbe curare le mie ferite, ridarmi uno scopo nella vita. Amarmi.
Ritrovarci è la nostra seconda possibilità, il segno che siamo destinati a stare insieme.
Non è così?
Avevo dodici anni quando sono sopravvissuta all'incidente che ha ucciso i miei genitori. Quattordici quando sono sopravvissuta all'inferno, e sedici quando il mio cuore è stato spezzato. Ma a ventitré anni, Blake Weston potrebbe essere la prima cosa a cui non sopravviverò.
23 MARZO 2022
Collide di Alice DC
TRAMA
Il ghiaccio aspetta.
Faith McCormick vive per lambirne la superficie a ritmo di musica, indossando quei pattini che
rappresentano le sole ali in grado di renderla libera. Regina canadese della danza su ghiaccio e
prigioniera di una gabbia d'oro che la soffoca, è trascorso un anno dalla sua ultima gara e i campionati
mondiali sembrano ormai irraggiungibili: il suo corpo da atleta ha affrontato ombre che il suo cuore
non può dissolvere e adesso che è tornata, deve scontrarsi con una forma fisica sbiadita, una famiglia
che pretende il massimo e il timore che il sogno di una vita sia sfumato per sempre.
Il ghiaccio terrorizza.
Solomon Curtis teme quella superficie che a ogni riflesso gli ricorda chi è stato e cos'ha raggiunto.
Un sogno sfiorato con la punta delle dita che ora è perso nel ghetto di Detroit, città in cui vive con un
padre malato e un pugno di speranze infrante, in cui i giorni si assomigliano un po' tutti e la sua carriera
di danzatore su ghiaccio è chiusa in una scatola insieme alle medaglie.
Quel ghiaccio però lo chiama di nuovo, seguendo un ritmo hip-hop che è la sua cura, lo chiama e
stavolta ha una voce diversa, pelle come la luna e occhi che somigliano proprio al riflesso di quel sogno.
Il ghiaccio arde.
Brucia costante nel sogno dei mondiali che entrambi condividono, s'incendia nei loro sguardi, in quelle
mani che si sfiorano a ritmo di musica, nei corpi intrecciati durante gli allenamenti, neve contro cenere
in un contrasto così netto e giusto, un binomio unico che profuma di rivalsa e desiderio.
Faith non ha bisogno di Solomon, però è lui che ha scelto.
Solomon non merita un angelo come lei, eppure non può fare a meno di cadere nella sua luce.
Quando per la prima volta queste due anime si respireranno, non si tratterà solo di un semplice
incontro, ma di una vera e propria collisione.
Inaspettata, intensa e impossibile da evitare.
Il ritorno del gatto col cappello di Dr. Seuss - Giunti
TRAMA
Quanta neve è caduta che bella sorpresa! Peccato che poi qualcuno debba per forza spalarla, anche se non ne ha proprio nessuna voglia. Per fortuna (per fortuna?!) arriva lui... il grande, simpatico, svitato gatto col cappello. Impossibile da dimenticare, soprattutto quando ogni sua comparsa provoca disastri a non finire. Come se non bastasse, questa volta è accompagnato da tanti piccoli amici. 26 per la precisione e ciascuno chiamato a suo modo: A, B, C, D, E, F, G, H... Scommettiamo che sarà più facile fare amicizia con l'alfabeto? Età di lettura: da 5 anni.
Gli snicci e altre storie di Dr. Seuss - Giunti
TRAMA
Gli Snicci sono simpatici animaletti che si dividono in due categorie: quelli con una stella verde sulla pancia e quelli senza. I primi si sentono superiori fino al giorno in cui non si presenta nel loro mondo uno strano personaggio capace di mettere e togliere stelle a piacere... Che paura! e Troppi Cicci sono le altre due storie in rima contenute in questo libro dove, fra l'altro, ci capita anche di vedere un paio di pantaloni andare in giro da soli! Età di lettura: da 5 anni.
Il profumo della seta di Tabea Bach - Giunti
TRAMA
Sconvolta dal dolore per la morte del marito, Angela è costretta a riprendere in mano la sua vita: da molti anni ha messo da parte la sua carriera di disegnatrice di tessuti per dedicarsi alla figlia e all’azienda di famiglia. All’improvviso, del tutto inaspettato, arriva l’invito della sua vecchia amica Tess, che vive in Italia in una splendida casa sulle colline venete. Un’occasione perfetta per recuperare le forze e fare nuovi progetti per il futuro. Angela si ritrova così nella romantica cittadina di Asenza, un luogo incantato ai piedi delle Alpi, non lontano da Venezia. Le colline punteggiate di alberi di gelso ricordano le tante piccole filature della seta che hanno costruito la ricchezza del paese nel secolo scorso. Ma ormai è rimasto in vita solo uno degli antichi setifici, la cosiddetta “Villa della seta”. Angela riceve in dono una stola tessuta a mano, la cui avvolgente morbidezza le dà un’incredibile sensazione di forza e di calore. Affascinata da quel mondo di altri tempi che rischia di scomparire, comincia a maturare l’idea di rilevare la “Villa della seta” e riportarla allo splendore. È così che si imbatte nel suo anziano ed eccentrico proprietario, Lorenzo Rivalecca, che sembra disposto a cederle il setificio purché accetti alcune condizioni molto singolari... Intanto Angela stringe amicizia con Dario, un brillante architetto che sta ristrutturando la casa di Tess, e che si mostra sempre più attratto dalla nuova arrivata. Ma forse il destino ha in serbo per lei altri incontri e altre sorprese: in un crescendo di colpi di scena, Angela dovrà trovare il coraggio di scegliere la sua strada.
Lo spirito del bosco di Beatrice Masini - Pelledoca Editore
TRAMA
«Un bambino? E perché un bambino dovrebbe infilarsi nel bosco per fare uno scherzo? Guarda com'è scuro, e non c'è nemmeno un sentiero. E poi a quest'ora i bambini sono tutti a scuola. Sarà stato un mucchio di neve in bilico...» L'uomo lo guardò storto: «Forse hai ragione, ma mi sembra strano lo stesso...» Molto più in alto, appostato sui rami di un abete, qualcuno li guardava e rideva. Ma piano, per non farsi scoprire. Età di lettura: da 7 anni.
Conosci l'oceano in compagnia della Sirenetta di J. Cenkl e T. Velcovsky - IdeeAli
TRAMA
Le fiabe più conosciute e i loro protagonisti accompagnati da tante curiosità e informazioni in sette mappe pieghevoli sull'oceano. Età di lettura: da 4 anni.
La zuppa di Lepron di Giovanna Zoboli - TopiPittori
TRAMA
Il signor Lepròn è il miglior cuoco di zuppe del mondo. E nessun animale del bosco sa spiegarsi come facciano, le sue zuppe, a essere tanto buone e quale sia il suo segreto. Un giorno Lepròn apre uno stabilimento, dove la rinomata omonima zuppa bolle nelle pentole notte e giorno e dove viene inscatolata per essere spedita in tutto il mondo. Ma il successo verrà presto minacciato... Età di lettura: da 3 anni.
Una notte in biblioteca di Kazuhito Kazeki - Kira Kira
TRAMA
Oggi i bambini si sono dati appuntamento in biblioteca, ognuno ha portato il peluche preferito. Dopo la lettura, i peluche assonnati rimangono a dormire. La notte è tranquilla, ma sta per succedere qualcosa di speciale. Una storia magica ambientata in biblioteca, dove i peluche, gli albi illustrati e la lettura sono gli indiscussi protagonisti. L’idea di questa storia è stata ispirata dallo Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USAe ora anche in Giappone. Età di lettura: da 5 anni.
24 MARZO 2022
Sangue e cenere di Jennifer L. Armentrout - HarperCollins
TRAMA
UNA FANCIULLA...
Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola.
Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.
UN DOVERE…
Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.
UN REGNO...
Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.
Il figlio delle sorelle di Leonardo Luccone - Ponte Alle Grazie
TRAMA
Un viaggio negli abissi di una mente, fra i dolori e le passioni dei legami familiari. Voci. Voci immaginarie che risuonano nella testa del narratore protagonista. Voci di persone reali, che dialogano e si accavallano: la figlia Sabrina, che lo ha ritrovato dopo quindici anni e vuole ricostruire un rapporto, l'ex moglie Rachele, la nuova compagna Gilda e sua figlia Carlotta. Voci dal passato: che cosa è successo quando lui e Rachele inutilmente e disperatamente cercavano di avere un figlio? Com'è stata concepita Sabrina? Ricordi, situazioni e persone paiono sdoppiarsi, ripetersi, in un gioco di specchi deformanti; il vero e il falso sembrano confondersi... Ponendo al centro della scena un uomo con gravi problemi mentali, circondato da donne, e affidandosi con maestria al dialogo come forma privilegiata della narrazione, Luccone costruisce un seducente apologo sulle ossessioni e la liquefazione della famiglia tradizionale. La fragilità degli umani vi è messa a nudo con un montaggio originalissimo, che segue i dettami della memoria: una memoria inaffidabile, ferita, mutilata.
Infanzia di Tove Ditlevsen - Fazi Editore
TRAMA
Nella sua prima traduzione italiana Infanzia, il volume che inaugura la trilogia di Copenaghen di Tove Ditlevsen: tre romanzi autobiografici riscoperti di recente e giustamente celebrati a livello mondiale come capolavori.
La piccola Tove vive con i genitori e il fratello maggiore in un quartiere operaio di Copenaghen. Il padre, uomo schivo dalle simpatie socialiste, si barcamena passando da un impiego saltuario all’altro. La madre è distante, irascibile e piena di risentimento: non è facile prevedere i suoi stati d’animo e soddisfare i suoi desideri. A scuola Tove si tiene in disparte, dentro di sé è convinta di essere incapace di stabilire veri rapporti con i coetanei; fa però amicizia con la selvaggia Ruth, una bambina del suo quartiere che la inizia ai segreti degli adulti. Eppure anche con lei Tove indossa una maschera, non si svela né all’amica né a nessun altro. La verità è che desidera soltanto scrivere poesie: le custodisce in un album gelosamente nascosto, soprattutto da quando il padre le ha detto che le donne non possono essere scrittrici. Sempre più chiara, in Tove, è la sensazione di trovarsi fuori posto: la sua capacità di osservazione, lucida, inesorabile, ma al tempo stesso sensibilissima, le fa apparire estranea l’infanzia che sta vivendo, come se fosse stata pensata per un’altra bambina. Le sta stretta, quest’infanzia, eppure comincerà a rimpiangerla nell’attimo stesso in cui se la lascerà alle spalle.
Tove Ditlevsen, impeccabile ritrattista di una femminilità punteggiata di chiaroscuri, ci ha generosamente aperto le porte delle molte stanze da lei abitate negli anni, lasciandoci delle pagine indimenticabili, destinate a restare.
La casa sul promontorio di Romano De Marco - Salani
TRAMA
Mattia Lanza è lo scrittore più amato d'Italia, il più venduto, il più invidiato, il più tradotto all'estero. Ha una bella famiglia, un'agente che farebbe qualunque cosa per lui, un appartamento a New Yorke abbastanza soldi per soddisfare ogni possibile desiderio. Insomma, una vita da sogno. Fino alla sera in cui sua moglie ei loro due figli vengono massacrati. Due anni dopo quei fatti di sangue, assolto nel processo che lo ha visto unico indagato per il triplice omicidio, Mattia Lanza decide di tornare a scrivere. Per farlo, sceglie di isolarsi in una villa nascosta dalla vegetazione, sul promontorio di Punta Acqua Bella, in Abruzzo, un paradiso affacciato sul mare. L'incontro casuale con una donna, Eva, sembra riportargli sensazioni che da troppo tempo non viveva, compresa l'ispirazione letteraria. Ma il passato continua a tormentarlo: gli incubi, le visioni angoscianti, i presagi di sventura non gli danno pace. Di chi sono gli occhi che lo spiano di notte? Chi è l'inquietante anziana che lo segue ovunque vada e lo fissa in silenzio? E cosa sono gli strani oggetti che ha trovato nella casa, che sembrano rimandare a un vicino cimitero di guerra? Svelando la verità con continui colpi di scena, questo thriller di Romano De Marco indaga la complessità delle relazioni e ci mostra fin dove è disposto a spingersi l'essere umano per assecondare i propri desideri.
Il bambino coi fiorni nei capelli di Jarvis - Lapis
TRAMA
«David ha i fiori nei capelli. È delicato e gentile, proprio come i suoi petali colorati.» David e il suo migliore amico sono inseparabili e insieme si divertono moltissimo inventando canzoni, saltando nelle pozzanghere e scappando dalle api che ronzano tra i suoi fiori. Ma un giorno succede qualcosa di strano: un petalo si stacca dalla testa di David e rimane tra le dita del suo amico. Da quel momento, David non vuole più giocare, diventa triste e silenzioso. E una mattina, quando David arriva in classe e si toglie il berretto, tutti i suoi petali volano via come farfalle, lasciando solo rametti secchi. Gli altri bambini gli stanno lontani, per paura di pungersi, ma non il suo amico del cuore. Lui vuole restituire a David tutti i suoi colori. Così ha un’idea. Ritaglia tanti fiori colorati da attaccare sulla testa di David. La paura sembra svanita: adesso anche tutti gli altri bambini vogliono preparare un fiore. Ora David è tornato come prima. Beh, non proprio… quasi. Ma può ricominciare a sorridere e giocare. Un giorno, spunta un fiore nuovo tra i capelli di David. Non uno di carta. Un fiore vero, bellissimo. E poi un altro e un altro ancora. Le api tornano a ronzargli tra i capelli. Il suo amico, però, continua a realizzare fiori di carta per lui: «Casomai ne avesse di nuovo bisogno. Ne ho una scatola piena. Per sicurezza. Perché David è il mio migliore amico. E io il suo». Capita a tutti, anche ai bambini, di attraversare un periodo difficile, di sentirsi fragili, di perdere qualcosa o qualcuno di importante, di ammalarsi. Il bambino con i fiori nei capelli è una metafora potentissima di questa fragilità. E di quel piccolo miracolo chiamato amicizia, che ci fa ritrovare la luce anche nel buio più nero. Età di lettura: da 3 anni.
Quando il mondo era nostro di Roxanne Veletzos - Editrice Nord
TRAMA
Ungheria, 1943. Eva credeva di sapere cosa fosse l'amore. Fidanzata con un brillante studente di medicina, pensava di avere tutto ciò che potesse desiderare. Ma, da quando il suo sguardo ha incrociato quello di Aleandro, un giovane artista dalle grandi ambizioni, Eva non ha più certezze. L'unica cosa che sa è che nessuno la fa sentire così, come se si fosse svegliata da un lungo sonno. Tra i due nasce un sentimento che si fa ogni giorno più forte: non importa che lei sia già promessa a un altro e che suo padre – fervente sostenitore del nazismo – impazzirebbe di rabbia se sapesse che la figlia frequenta un uomo di una razza inferiore. Eva è disposta a lottare con ogni mezzo per affermare il suo diritto alla felicità. Quel sogno, però, sta per essere spazzato via dalla guerra che infuria in tutta Europa e che, alla fine, travolgerà anche le loro vite. Eppure, nonostante gli anni e i chilometri di distanza, Eva e Aleandro non smetteranno mai di cercarsi e credere che il loro amore sia più forte anche del destino... Ci sono momenti in cui tutto sembra perduto, periodi in cui pare esserci spazio solo per la sofferenza. La storia di Eva e Aleandro invece ci ricorda di non perdere mai la speranza, perché l'amore può illuminare anche le epoche più buie.
Violetta e i topi del Titanic di Cecco Mariniello - Sinnos
TRAMA
Sul Titanic ci sono ricchi e poveri, gran signori e gente in cerca di fortuna. Ma ci sono anche topi azzurrognoli e topi rossicci, che sono divisi da antiche rivalità. Tra litigi e risse, Eloisa e Abelardo diventano amici e incontrano Violetta... Età di lettura: da 6 anni.
La condanna del caduto. Rubino Rosso di Francesca Vanessa Arcadipane - Salani
TRAMA
Una maledizione antica. Un regno in pericolo. Una nuova speranza, nata dal cuore delle tenebre. Dopo essersi separate da Lucifero, Lilith La Mora e Lilith La Rossa proseguono il loro misterioso viaggio fino a un villaggio abitato da angeli e demoni esiliati. Nuove rivelazioni attendono le due donne, destinate a fronteggiare insieme una minaccia che rischia di stravolgere per sempre le sorti dell’Inferno. Adamo e suo figlio Caino, infatti, sono pronti a ingaggiare una guerra contro Lucio e Lucifero per sovvertirne il regno e conquistare il potere. Ma se i nemici si fanno sempre più spietati, inaspettati alleati sono pronti a sostenere la famiglia reale nella sua battaglia. Intanto, inediti indizi svelano a Lilith l’esistenza di un patto antico e maledetto che vieta alla Rossa e a Lucifero di vivere insieme nell’Oltretomba. Basterà una strenua volontà per spezzarlo? La fuggiasca e il ribelle riusciranno finalmente ad amarsi o saranno costretti a un addio definitivo? Mentre il demone e l’umana lottano per accorciare la distanza che ormai da millenni li divide, Lilith e Lucio si preparano ad affrontare una sfida inattesa, che metterà alla prova la loro giovane unione. Dalle tenebre sta per nascere una nuova luce, capace di illuminare il cuore dei sovrani. Per l’Inferno e il Paradiso è finalmente giuntala resa dei conti, fra promesse tradite, lotte all’ultimo sangue e amori che divampano con l’intensità di una fiamma.
«Che paradosso, rinunciare alla luce e abbracciare le tenebre per amore».
Più scuro di mezzanotte di Maya Banks - Leggereditore
TRAMA
Come ultimo membro single del clan Kelly, Joe è più che pronto a rischiare la vita e gli arti in qualsiasi missione a cui è assegnato, ma quando si tratta di amore, manterrà le distanze. È contento di vedere i suoi fratelli diventare completamente addomesticati. Zoe non ha avuto altro che crepacuore nella sua vita ed è determinata a ricominciare con un'identità completamente nuova, grazie alla sua amica del college, Rusty Kelly. Ma sono il meraviglioso sorriso e le tenere parole di Joe Kelly che iniziano a indebolire la sua determinazione a non rischiare mai più il suo cuore. E Joe dovrà mettere tutto in gioco per salvare Zoe, quando i segreti del suo passato riaffiorano e minacciano di distruggere tutto...
La vera storia della strega cattiva di Luca Tortolini - Terre Emerse
TRAMA
Nessuno vuole bene alla strega cattiva: è brutta, fa paura, non può vivere insieme alle persone "normali". Meglio che si nasconda nel bosco, covando rancore e mangiando i bambini smarriti che incontra. Fino al momento in cui Hansel e Gretel bussano alla sua porta. Ciò che succederà dopo è una storia nota, che questa volta però si chiude interrogandoci: è inevitabile che finisca così? È così facile distinguere i buoni e i cattivi? Età di lettura: da 3 anni.
Mistery. La trilogia della rosa blu Vol.2 di Peter Straub - Fanucci Editore
TRAMA
Quando era più piccolo, Tom Pasmore ha quasi perso la vita in un incidente d’auto sull’isola di Mill Wall. Le ferite riportate lo hanno costretto a casa per più di un anno e ha trascorso molto tempo leggendo romanzi polizieschi. E per qualche oscura ragione, Il suo strano vicino di casa, l’anziano di nome Lamont von Heilitz, sembra interessarsi a lui. Tom ha infatti un atteggiamento distaccato nei confronti della vita e delle situazioni. Non è mai stato un ragazzo popolare semplicemente perché la maggior parte dei suoi amici non lo capisce. Anche la sua passione per i crimini e un certo album di ritagli con un omicidio degli anni Trenta, contribuiscono a trasformarlo lentamente in un ragazzo introverso e apparentemente disadattato. La situazione in casa non migliora certo le cose: la madre è amorevole ma quasi sempre depressa, il padre è distante e rude, e il nonno uno che è abituato a comandare. Ma quando Tom fa davvero conoscenza con von Heilitz, la sua vita comincia a cambiare lentamente. Scopre infatti che questo vecchio è stato un detective molto famoso il cui soprannome era "l'Ombra" e che sembra voglia coinvolgerlo in alcune piccole indagini. Sarà da quel momento che ogni cosa assumerà un diverso significato…
Un libro di guarigione di Gaia Rayneri - HarperCollins
TRAMA
È possibile che a volte andare in pezzi possa servire a farci tornare più interi? Gaia ha ventiquattro anni, è indipendente economicamente, vive da sola e il suo futuro sembra splendere di luminose promesse. Ma improvvisamente scende un’oscurità che la opprime, togliendole la voglia di lavorare, di vedere persone, per¬ no di uscire di casa. Dopo una visita con uno psichiatra, arriva il responso: ha un “disturbo borderline di personalità”. La diagnosi, dapprima accolta come promessa di cura, diventa una prigione, assieme al suo cammino codi¬ficato, fatto di sedute di terapia, di psicofarmaci, di test periodici. Per un ¬ fine che non sembra essere lo “stare bene” quanto lo “stare meno peggio”.
Ma questo libro non è il racconto di un dolore. È, sin dal titolo, la storia di una guarigione, raccontata con la speranza di fare del bene anche a chi la legge. Perché Gaia a un certo punto riesce a cambiare sguardo, abbandonando quello che contrappone la sanità e la normalità alla malattia, rinunciando alla prospettiva delle definizioni diagnostiche a favore della prospettiva dell’anima, “quel puntino di luce in¬finita che c’è dentro ognuno di noi”.
Una prospettiva fatta di cura di sé, di accettazione delle proprie ferite, della comprensione che il dolore può essere un dono. E che spesso, come nella celebre frase attribuita a Rilke, le nostre paure più profonde sono come i draghi delle ¬ fiabe che proteggono i nostri tesori più grandi. Gaia, così facendo, riesce a intraprendere un cammino di salvezza e di amore, verso il prossimo, verso di sé.
A più di dieci anni di distanza dal suo fortunatissimo esordio Pulce non c’è, Gaia Rayneri torna con un libro autobiogra¬fico, che muta un profondo dolore in una splendente speranza. Con un approccio sincretico, che va dal Cristianesimo al Buddismo, da Freud a Seneca, da Foucault alle tecniche di meditazione, Un libro di guarigione può accompagnare la vita di ogni essere umano, mostrandogli come affrontare i dolori, le difficoltà e le solitudini anche quando sono apparentemente insormontabili e ricordando che la felicità dell’anima è l’obiettivo più importante e più raggiungibile che esista.
Le avventure di Edith, bibliotecaria a cavallo di Emma Carlson Berne - EDT
TRAMA
Anni Trenta del secolo scorso. Edith vive nella regione dei monti Appalachi con il suo fidato destriero Dan e fa un mestiere davvero speciale. Al galoppo per valli strette e profonde, percorrendo miglia e miglia tra una baita e l'altra, consegna libri di ogni genere agli abitanti della regione affamati di lettura. Con una bisaccia gonfia di pagine, che piova, nevichi o splenda un sole rovente, Edith si ferma di casa in casa per consegnare racconti, romanzi, ricettari o storie per bambini guadagnandosi sul campo il soprannome di "bibliotecaria a cavallo" insieme ad altre colleghe e amiche coraggiose. Età di lettura: da 5 anni.
La casa sulla riviera di Natasha Lester - Newton Compton Editori
TRAMA
Parigi, 1939. Eliane Dufort è appassionata d'arte, ma sono tempi duri e per aiutare la sua famiglia e prendersi cura delle sorelle minori si divide tra i turni nella brasserie dei genitori, il corso di Belle Arti e un lavoro part-time al museo del Louvre. Qui incontra una vecchia conoscenza, un talentuoso pittore inglese, Xavier. Prima che Eliane possa ammettere con sé stessa di esserne innamorata, i nazisti occupano la città e Xavier è costretto a ripartire per l'Inghilterra. Parigi non è più un posto sicuro, nemmeno per lei. Ma Eliane non ha intenzione di stare a guardare senza fare nulla. Con il cuore spezzato, comincia a collaborare con la Resistenza francese per catalogare gli inestimabili tesori nazionali che i tedeschi stanno rubando. E fare in modo che resti traccia dei loro misfatti. Giorni nostri. Remy Lang sta fuggendo dai fantasmi che la perseguitano. È appena arrivata dall'Australia in una splendida tenuta sulla Costa Azzurra e, mentre lavora assiduamente, trova un catalogo di quadri nel quale è contenuta anche la tela appesa al muro della sua camera da letto a Sydney. Qual è la storia del dipinto? E quali segreti nasconde la sua famiglia?