Una valigia piena di sogni – Paullina Simons Recensione

3 Febbraio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Una valigia piena di sogni - Paullina Simons Recensione

 

Salve Book Lovers, il libro che vi parlo oggi è scritto dall’ autrice della straordinaria trilogia de “Il cavaliere d’inverno”. Paullina Simons torna con questo splendido romanzo non mi aspettavo niente di meno, mi ha fatto nuovamente battere il cuore. Venite a leggere la mia recensione.

 

Sinossi

Un giorno dovrai scegliere tra ciò che credi di desiderare e ciò che desideri sul serio. Allora capirai cos'è l’amore.

Chloe e Mason, Hannah e Blake. Due coppie, due fratelli, due migliori amiche. Il viaggio dopo il diploma è l'occasione a lungo sognata per vivere una nuova avventura insieme prima che le loro vite prendano strade diverse. La meta è Barcellona, ma prima devono fare tappa in alcune città dell'Europa dell'Est per onorare una promessa di famiglia. E qui, tra i tesori di una terra che muove i primi timidi passi dopo il crollo dei regimi comunisti, Chloe incontra Johnny Rainbow, un misterioso ragazzo americano che gira il mondo con la chitarra sulle spalle, un sorriso sulle labbra e un oceano di segreti negli occhi. Con lui i quattro amici attraversano in treno il vecchio mondo, da Carnikava a Treblinka, da Cracovia a Trieste, in un viaggio indimenticabile che li porta nel cuore dell'Europa e nell'oscuro passato di Johnny... Un viaggio che rischia di far saltare i progetti di Chloe per il futuro, che la costringe a mettere in discussione tutto ciò che era convinta di volere, che spoglia di ogni falsità il suo legame con gli amici di una vita finché non le rimane che un'unica certezza: comunque vada a finire, dopo questo viaggio le loro vite non saranno più le stesse.

Una storia incantevole e struggente, e un finale indimenticabile che rimarrà a lungo nel cuore dei lettori.

 

 

 

“Un giorno dovrai scegliere tra ciò che credi di desiderare e ciò che desideri sul serio. Allora capirai cos’è l’amore”.

Chloe e Mason stanno insieme da qualche anno, la loro storia è nata in modo semplice e sembra perfetta. Black, fratello di Mason, e Hannah, migliore amica di Chloe sono anche loro una coppia. Cresciuti tutti e quattro insieme hanno un sogno comune, andare a Barcellona, un viaggio che vogliono fare dopo il diploma. Per avere il permesso di partire, Chloe fa una promessa alla nonna, devono prima recarsi in alcuni posti dell’Europa dell’Est.

Hannah e Chloe si stanno recando in un orfanotrofio, quando sul treno incontrano Johnny, un bellissimo ragazzo con la chitarra sulle spalle, che gira per il mondo. Lui fa da guida a vari gruppi per diversi posti, così le ragazze lo ospitano in modo da avere qualcuno che conosce il posto. Tutti sono felici di conoscerlo, tranne Black. Sin dal primo momento in lui scatta qualcosa, non si fida, vorrebbe tenerlo lontano ma gli altri non sono d’accordo.. Johnny li accompagna a Treblinka, dove moltissimi ebrei hanno perso la vita, un viaggio nelle terre dove l’orrore e la sofferenza sono ancora palpabili. Nei vari posti dove si recano Tra Chloe e Johnny nasce qualcosa, un sentimento puro e tenero, qualcosa che non si può controllare.

“Innamorarsi è la parte più facile. Io sono giovane, tu sei giovane…La risposta è un si scarabocchiato mille volte sulle stelle del cielo”.

Johnny si guadagna da vivere cantando, la sua voce è meravigliosa e chi lo ascolta non lo dimentica più. E’ così che ha penetrato il cuore di Chloe.

“Quel ragazzo aveva qualcosa che le trafiggeva il cuore con un misto di gioia e dolore, spaccando il punto da cui aveva origine tutto il suo essere”.

L’amore che nasce tra questi due personaggi è descritto con poesia.

“Lui le affondò le mani tra i capelli, avvicinando il viso al suo. Non la lasciò respirare, baciandola per la durata del sogno che costituiva la vita, tutto in quell'unico momento di tenebra. La baciò per l’eternità e non abbastanza, per un istante così lungo da essere spaventoso e così effimero da essere angosciante”.

Sono rimasta molto affascinata da questo romanzo, il viaggio fatto dai ragazzi ci riporta indietro nel tempo, dove l’orrore dell’olocausto ha reso nera l’umanità, e con grande maestria l’autrice lo ricorda in questa avventura di vita che fanno i personaggi. Poi la stupenda storia d’amore con finale a sorpresa mi ha lasciato senza parole.

“Il mistero delle stelle è nella tua bocca, Johnny. Imprigioni il sole nella tua voce, un rullo di tamburo della vita nei doni adagiati sulle tue labbra. Voglio declamarti con il mio sangue. Voglio inciderti nel mio corpo.”