Una notte piena di luce di Armando Lucas Correa – RECENSIONE

Una notte piena di luce di Armando Lucas Correa – RECENSIONE

14 Giugno 2024 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Una notte piena di luce di Armando Lucas Correa - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Armando Lucas Correa "Una notte piena di luce", in collaborazione con la Casa Editrice Nord.

 

Scheda Tecnica

Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 390
Data di uscita: 23 Febbraio 2024
Prezzo cartaceo: € 20.00
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Berlino, 1939. È una casa insolita, quella di Lilith, in cui il vuoto lasciato da un padre mai conosciuto viene colmato dall’affettuosa presenza di Herr Professor, un anziano vicino di casa che, come tutti gli ebrei, ha dovuto smettere d’insegnare e adesso dà una mano a mamma Ally. Dal canto suo, Ally lavora instancabilmente e fa il possibile per proteggere la figlia che, con quei capelli ricci e la pelle scura ereditata dal padre, attira sempre più sguardi di disapprovazione. Finché la situazione non si fa intollerabile e, per salvare la vita di Lilith, Ally è costretta a compiere una scelta che rimpiangerà per tutta la vita…
Berlino, oggi. È stata fortunata, Luna lo sa. È stata cresciuta da genitori amorevoli, che non le hanno mai fatto mancare nulla. Eppure c’è come un’ombra che incombe su sua madre, e un silenzio che cala ogni volta che Luna le fa domande sulla loro famiglia. Ma tutto cambia nel momento in cui Luna trova alcune vecchie poesie firmate Ally, un nome che lei non ha mai sentito. E allora decide che è arrivato il momento di scavare nel passato, riportando alla luce la storia di un amore sbocciato tra le ceneri della guerra e distrutto dalle fiamme della rivoluzione; di una decisione crudele e necessaria; di una verità terribile taciuta troppo a lungo…

 

Siamo nella Berlino del 1931, qui si svolge la storia di quattro donne; Ally, Lilith, Nadine e Luna, ma ci troveremo anche a Cuba e New York per poi ritornare a Berlino

Una storia di sopravvivenza negli anni della guerra, quando il nazismo ha perpetrato atti malvagi nEi confronti degli ebrei.

Ma in queste pagine attraverseremo anche il periodo della Rivoluzione cubana e della caduta del muro di Berlino. Ci troveremo a fare salti temporali, ma non ci si confonde.

La parte che mi ha emozionata di più è quella delle scelte che hanno dovuto fare le madri, Ally e Lilith, nei confronti delle figlie, scelte difficili e dolorose, atte a proteggerle.

Non è stata una lettura facile, ma ho apprezzato tanto i temi trattati: il rapporto madre/figlia, la perdita, il tradimento, l'amore, la discriminazione, tutti temi che coinvolgono e fanno riflettere. Ho trovato la narrazione un pò lenta, ma devo dire che man mano mi ha coinvolta.

 

Published:
Editors:
Genres:
Tags: