Un amore da morire. I feel in love with hope di Lancali – RECENSIONE

Un amore da morire. I feel in love with hope di Lancali – RECENSIONE

23 Ottobre 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Un amore da morire. I feel in love with hope di Lancali - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Lancali "Un amore da morire - I feel in love with hope", in collaborazione con la casa editrice Sperling & Kupfer.

 

 

 

 

  • Titolo: Un amore da morire - I feel in love with hope
  • Autore: Lancali
  • Data di Pubblicazione: 19 Settembre 2023 
  • Genere: Young Adult
  • Casa Editrice: Sperling & Kupfer
  • Pagine: 384
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

La vita in un ospedale non è mai allegra, e lo sanno bene i ragazzi protagonisti di questa storia, che si trovano ogni giorno a fare i conti con malattie terribili e che devono ribellarsi al destino, cercando uno spiraglio di luce anche nella più buia delle notti. Per loro, anche la conquista più banale accende la speranza di una vita normale e, pur nella difficoltà della loro condizione, scoprono la felicità, l’amicizia e l’amore in modo struggente e toccante poiché danno valore a ogni momento come se fosse l’ultimo. Ma, se la situazione volgerà al peggio, riusciranno a proteggere il loro cuore?

 

Oggi vi parlo di una storia forte e delicata allo stesso tempo. Parliamo di malattia, di ospedale e di ragazzi che attendono la morte e di come affrontano questa situazione.

Quattro amici che sono praticamente cresciuti in ospedale, inseparabili e che sono ladri. Si, rubano piccole cose, per riprendersi qualcosa dalla vita, perchè organizzare queste piccole malefatte, li fa sentire vivi. Non parliamo di cose gravi, attenzione, perchè loro sono ricoverati, quindi se riescono a fuggire dalla camera, tutt'al più si recheranno in un supermercato a rubare un pacco di caramelle o un pacco di sigarette. Con questo non sto dicendo che è una cosa buona.

Ma andiamo alla cosa più importante del romanzo, la forza di questi ragazzi. 

Ci troviamo a leggere le varie situazioni di ognuno di loro e ci sale un grido sordo, un grido di dolore che non viene manifestato, ma è percepibile tra le righe. Sono molto giovani eppure non hanno pensieri dei ragazzi della loro età, perchè sono tra flebo, dottori, infermiere, non c'è la normalità di ogni giorno.

L'autrice con una scrittura dolce e delicata, tratta temi difficili che non è solo la malattia, ma depressione, suicidio, violenza domestica.

E' facile affezionarsi a questi ragazzi che non sanno se l'indomani saranno ancora vivi, se la loro malattia peggiorerà. Allora decidono di vivere il momento appieno, con una forza straordinaria.

Una storia di resilienza che ci porta sicuramente a riflettere sulle cose veramente importanti nella vita. 

"Ricordati di me. E ricorda che vale sempre la pena esprimere un desiderio guardando il cielo, anche se le stelle sono cadute."

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: