Tutte le cose che amo di te di Daniela Palumbo – RECENSIONE

30 Luglio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Tutte le cose che amo di te di Daniela Palumbo - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un romanzo che mi ha fatto ridere, mi ha coinvolto in ogni parte della storia e che mi ha dato tanto – Si tratta di “Tutte le cose che amo di te” di Daniela Palumbo, la quale ringrazio per avermi inviato il libro e avermi fatto conoscere Rosa.

 

Rosa ha quasi trent'anni e lavora al panificio dei suoi genitori. Ha due fratelli, Alfio e Biagio, che adora ma che le stanno alle calcagna. Due amici con cui è cresciuta e che fanno parte del suo quotidiano. Ha avuto un'unica storia d'amore all'età di vent'anni e le è bastata per tutta la vita. Purtroppo, pare non sia una persona particolarmente fortunata. Il dottore della sua amatissima nonna, malata di Alzheimer, si è invaghito di lei e lo palesa apertamente. Rosa, che non si fida di nessuno, si mostra riottosa e dichiara guerra al bel dottore. Una battaglia a colpi di ironia pungente e sarcasmo velenoso. Ma si sa che chi disprezza compra! Rosa si è innamorata. Nella sarabanda del suo quotidiano, sceglie di seguire il cuore ma, come spesso succede, la realtà si palesa con una ferocia agghiacciante. Lui nasconde un segreto. Con una rabbia e un dolore mai sperimentato prima, lascia la città. Trova lavoro in un pub, stringe amicizie importanti, come quella con Bianca e Fausto, con cui intreccia una relazione puramente carnale. Ma Andrea la rivuole nella sua vita. Potrebbe essere troppo tardi. È possibile, in nome di un forte sentimento, ricominciare?

 

 

 

Rosa vive a Catania con la sua famiglia, che sono proprietari del forno dove lei lavora. La sua vita scorre tranquilla tra lavoro, casa di riabilitazione dove c’è sua nonna malata di Alzheimer, amici e casa. Non c’è spazio nella sua vita per l’amore. Anni fa stava con un ragazzo, ma non è stata una bella esperienza, da allora non riesce a fidarsi degli uomini. Ha chiuso il suo cuore per proteggersi, così nessuno potrà mai farle del male.

“Il confine tra gelosia e possessione è labile, inizi con uno e ti ritrovi nell'altro senza nemmeno essertene accorta. Il confine tra amore e violenza all'apparenza sembra distante ma non è così.”

I suoi migliori amici, Lucia e Costantino, le bastano, riempiono la sua vita e il bisogno fisico lo appaga con rapporti occasionali. Un giorno, però, la nonna le presenta il nuovo dottore che si occupa di lei, tra di loro sin da subito è un continuo punzecchiarsi, rispondersi a tono e quant'altro, in un botta e risposta che fa divertire molto. Rosa sente qualcosa quando lo vede, lui le piace, e anche molto, ma questo sentimento la spaventa a morte e fa di tutto per tenerlo lontano nonostante lo vede ogni giorno e diventa pure un suo vicino di casa. Gli amici la incoraggiano a provarci, che le relazioni mica sono tutte uguali.

“Penso che l’amore è un casino per tutti ma se continuiamo a cercarlo è perché ne vale la pena. Potenzialmente potrebbe essere l’esperienza più bella ma anche la più devastante della tua vita. Non puoi scappare dai legami e anche se ci riuscissi ti troveresti con il cuore vuoto per sempre. Meglio un cuore spezzato che non sentire niente.”

Finalmente un giorno Rosa si decide a dargli una possibilità, ma Andrea nasconde un segreto e ci saranno un susseguirsi di eventi tra colpi di scena e battibecchi che terranno il lettore incollato alle pagine fino alla fine del libro.

“Ma se questa deve essere la nostra ultima notte voglio che faccia male, che mi lasci delle cicatrici nell’anima che potrò toccare tutte le volte in cui io penserò a lui, a noi”.

Una commedia romantica che mi è piaciuta molto, divertente, simpatica e con lezioni di vita molto importanti. Rosa ha avuto un’esperienza che nessuna donna dovrebbe vivere e ci dà un insegnamento molto importante, siamo noi a doverci proteggere, ad amarci per prime, senza permettere a nessuno di farci del male.

“Bisogna salvarsi da soli, volersi bene da soli, perché nessuno può farlo meglio di te. Per cui scegliti, salvati, fa qualsiasi cosa per preservarti.”

E’ un romanzo molto scorrevole, si legge velocemente, lo Consiglio.

Grazie Daniela per la spensieratezza che mi hai dato con le battute che hai scritto, facendomi ridere in molte sue parti, ma soprattutto grazie per la lezione di vita che mi hai donato.

Un abbraccio, a presto.

Recensione a cura di Rosalba.