Tu Sei Musica di Simona Bianchera – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, la recensione di oggi è sul romanzo di Simona Bianchera "Tu sei musica", edito dalla casa editrice Panesi Edizioni - Lo ha letto per noi la mia contributors Maria Rosaria, vediamo cosa ne pensa.
Scheda Tecnica
- TITOLO: Tu sei musica
- AUTORE: Simona Bianchera
- EDITORE: Panesi Edizioni
- PAGINE: 230
- DATA PUBBLICAZIONE: 10 febbraio 2019
- PREZZO CARTACEO: 12,00€
- PREZZO EBOOK: 2,99€
Sinossi
La musica regala emozioni, libertà, gioia, commozione. Ma avete mai pensato che potrebbe anche cambiarvi la vita? Questo è quello che sta per succedere ad Alaska e Daniel: grazie alla musica si conosceranno... e niente sarà più come prima. Una rocambolesca storia d’amore, amicizia, avventura, intrisa di arte, di pittura, di fotografia, di poesia e di tanta musica vi aspetta. Tanti spunti sensoriali per vivere le emozioni dei protagonisti. Allacciate le cinture e partite alla scoperta della loro vita colorata. Buona lettura e buon ascolto!
Buongiorno! Oggi vi parlo della mia ultima lettura: "Tu sei musica" di Simona Bianchera.
Alaska e Daniel vivono lontani. Daniel fa parte di un gruppo rock e Alaska è una grandissima fan del genere. Quando Daniel si occupa di pubblicizzare un evento del suo gruppo in un social network, invia l'invito per l'occasione anche ad Alaska e rimane affascinato dalla sua foto. Lei è una ragazza dolce e un po' rock e fra i due nasce una fantastica amicizia fatta di messaggi e telefonate.
"Il pensiero volò a chilometri di distanza e andò a fermarsi a Firenze, la città dove risiedeva la misteriosa ragazza con il nome fuori dal comune, così aveva letto sul suo profilo. Era rimasto proprio colpito dal sorriso ritratto nelle fotografie caricate sulla sua pagina social".
Alaska vive con la sua amica Vanessa che è praticamente una sorella. Quest'ultima è fidanzata da anni con Carlo e la loro è una storia d'amore stupenda, un esempio per tutti e ragione di un'amichevole invidia da parte di Alaska. Con Daniel nascerà mai una storia d'amore travolgente come quella dei suoi amici?
"L'arte, in generale, è un tramite per esprimere emozioni, la visione del proprio modo di vivere e di assaporare ciò che si ha attorno.
Così, Daniel colse nei quadri di Alaska la sua essenza e ne rimase ammaliato.
Dopo essersi gustato i particolari di quelle opere e l'infinità di colori che sprigionavano, scrisse: "Alaska, sono incantevoli! I soggetti, i colori, esprimono la tua gioia di vivere…"
In questo libro ho trovato una storia d'amore insolita rispetto alla maggior parte delle mie letture, eppure assolutamente contemporanea e plausibile. Ai giorni nostri ci sono molte amicizie e molte storie d'amore che nascono sui social network. Questi fanno incontrare persone che altrimenti potrebbero anche non incontrarsi mai a causa della lontananza.
La storia fra Alaska e Daniel è una dolcissima corrispondenza di due persone lontane che, per lavoro o semplicemente perché la vita scherza con chiunque, non riescono mai ad incontrarsi. Così diventa un rapporto un po' morboso, si cercano continuamente, anche solo per raccontarsi a vicenda le proprie giornate.
"Entrambi avevano gli occhi chiusi e si sentivano travolti da quelle emozioni. Le loro labbra lentamente si avvicinarono, il cuore batteva così forte e il respiro era talmente carico di eccitazione da far girare la testa".
L'autrice racconta attraverso uno stile fresco e travolgente. Il libro è corredato da poesie, canzoni, quadri e fotografie, che rendono il tutto un tripudio d'arte e di sentimenti. Si tratta di una storia d'amore ai tempi dei social, in cui un amore a distanza può contenere un legame intenso ed indissolubile, mentre una storia che va avanti da anni può trascorrere dei momenti in cui affiorano dubbi e problemi che possono metterla a repentaglio. Entrambe, però, sono storie che hanno solo voglia di essere raccontate e di continuare a vivere.
Lo consiglio a chi crede profondamente che un amore possa nascere anche su un social network e a chi non smette mai di combattere per i propri sentimenti.