Triticum di Vinicio Salvatore Di Crescenzo – SEGNALAZIONE
Carissimi Book Lovers, vi segnalo con piacere, la raccolta poetica di Vinicio Salvatore Di Cresceno "Triticum - Contrappunti leggeri e condivise armonie tra le spighe di grano e le ardite passioni", edito dalla casa editrice Pav Edizioni.
Scheda Tecnica
- Titolo: Triticum - Contrappunti leggeri e condivise armonie tra le spighe di grano e le ardite passioni
- Autore: Vinicio Salvatore Di Crescenzo
- Data di Pubblicazione: 29 Aprile 2020
- Genere: Poesia
- Casa Editrice: Pav Edizioni
- Pagine: 118
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
In Triticum, l'autore compie un percorso metaforico attraverso la poesia. Un viaggio che lo porta a scandire le tre fasi principali del ciclo stagionale del grano. Dalla semina, tempo di promesse e di speranze affidate alla natura, al tempo della mietitura, atto nel quale i sentimenti umani riscoprono i valori e le passioni. Infine le spigolature, che recuperano quanto la coscienza offre da ogni riflessione. Triticum è dunque un contenitore di immagini e pensieri fissati lungo il tragitto della vita, in un percorso diacronico e simbolico con uno dei più antichi frutti della terra.
L'Autore
Vinicio Salvatore Di Crescenzo nasce a Fondi (LT), antico comune del basso Lazio. Innamorato dell’arte nelle sue varie forme, si dedica molto presto allo studio della musica e della pittura. Ma è nella poesia che individua la massima espressione creativa. La sua professione, svolta in un’importante istituzione dello Stato, lo porta a contatto con realtà e contesti sociali, che contribuiscono a dare corpo a un forte senso di analisi e osservazione. Elementi, che nelle sue poesie emergono spontaneamente. I versi di questo autore incarnano il linguaggio della natura e della famiglia. Evocano tematiche connesse all’esistenza umana e alla ricerca introspettiva, con uno sguardo attento e riflessivo alle origini culturali e sociali della propria terra.