Trascinata dal vento come le nuvole di Marzia Accardo – RECENSIONE IN ANTEPRIMA

16 Aprile 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Trascinata dal vento come le nuvole di Marzia Accardo - RECENSIONE IN ANTEPRIMA

Carissimi Book Lovers, nuova collaboratrice per il blog "Dany", che oggi ci parla del romanzo di Marzia Accardo "Trascinata dal vento come le nuvole" - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • TITOLO: Trascinata dal vento come le nuvole
  • DATA PUBBLICAZIONE: 21 aprile 2020
  • CASA EDITRICE: self publishing
  • GENERE: narrativa
  • FORMATO: cartaceo ed e-book
  • DISTRIBUZIONE: Amazon
  • COSTO: e-book Euro 1,99 – cartaceo Euro 10,00
  • NUMERO PAGINE: 220

 

Sinossi

Imprigionata in una vita piatta e monotona da impiegata bancaria, Laura passa da una storia all'altra, seguendo con poca convinzione la strada che le ha indicato la madre, e illuminata dai consigli della migliore amica Giulia. Il nuovo collega Federico sembra farle credere finalmente nell'amore, ma una selvaggia vacanza a Formentera con gli amici cambierà le cose e destabilizzerà gli equilibri, portandola a riflettere sulle sue reali priorità.

Provata dalle delusioni e da alcuni tragici eventi che la vita la porterà ad affrontare, Laura sarà costretta a prendere una drastica, inaspettata decisione, che sconvolgerà le persone che le stanno accanto, ma che le darà la speranza di ritrovare se stessa e la sua felicità.

Dopo La testimone della sposa, ecco di nuovo Laura protagonista del prequel che racconta le vicende accadute prima del suo sofferto ritorno a casa.

 

Avete mai provato quella sensazione di essere in balia del vento? Quel respiro di libertà che, inspiegabilmente, ha lo stesso sapore della paura? Beh, se non vi è mai capitato, potrete provarci insieme alla straordinaria protagonista di questo bellissimo romanzo. 

Laura è un'impiegata di banca, italiana di terra romagnola. La sua vita scorre secondo una comoda routine che si è costruita giorno dopo giorno. 

"Laura, dal canto suo, avrebbe voluto fare la scrittrice o la fotografa... il suo soggetto preferito erano le nuvole. Era affascinata dalla loro capacità di cambiare forma in continuazione, dalla loro libertà di lasciarsi trascinare qua e là dal vento, di allontanarsi dolcemente e andare lontano."

Una nuvola nell'anima, Laura, che ha scelto la via più facile per non lasciarsi trasportare dalle correnti della vita, accontentandosi di far felici i suoi genitori; soprattutto la mamma, molto esigente nei suoi confronti. 

"La madre ne era immensamente orgogliosa: finalmente quel cavallo pazzo di sua figlia sembrava aver messo la testa a posto. Era una brava ragazza, ma andava guidata: era una sognatrice come il padre,  per nulla pragmatica."

Con una scrittura fresca e brillante, l'autrice ci mostra, attraverso i delicati temi trattati con maestria nel romanzo, uno spaccato di vita molto realistico dove una donna molte volte si sente costretta ad accettare una vita ordinaria che le sta stretta, anche andando contro se stessa. 

"Ricordati che non è mai troppo tardi per imparare a voler bene a se stessi", suggerisce Laura a un'amica vittima di violenza, mostrando uno spiraglio di umanità, altrimenti ben celato da un'anaffettività che la spinge a scappare da ogni sua relazione. 

"Un campanello d'allarme... che le imponeva in continuazione di non farsi coinvolgere dai sentimenti... di non lasciarsi condizionare la vita dagli impulsi del cuore... una vocina le gridava: 'scappa!' Disperatamente, a squarciagola." 

Come accade spesso, l'arrivo dell'amore stravolge ogni cosa. 

Laura si risveglia dal suo torpore, sceglie di vivere, commette errori, crolla e si rialza, mettendo finalmente al primo posto l'amor proprio. Una fantastica successione di eventi che ci permette di rivivere e comprendere anche un brutto periodo della vera storia italiana. 

Mi ha spiazzato il finale. Insolito, sicuramente, ma degno del racconto. 

Dobbiamo aspettarci un sequel? Sarei davvero felice di leggere ancora qualcosa di Marzia Accardo, e consiglio vivamente a tutti la lettura di questo romanzo.