Ti faranno del male di Andrea Ferrari – RECENSIONE
Salve Book Lovers, oggi la nostra Nancy vi parlerà del romanzo di Andrea Ferrari, “Ti faranno del male” – Curiosi di sapere la sua opinione?
Andrea vive in un appartamento protetto del servizio di salute mentale, dentro cui trascorre le proprie giornate quando non lavora come magazziniere o riflette sulla sua condizione vagando per la città. Ormai le donne sono per lui una chimera, non coltiva amicizie e ha una condizione economica precaria. L’uomo è rinchiuso in se stesso e affranto; neanche la pubblicazione del suo primo romanzo, gli dona speranza. Dopo essersi ritrovato, suo malgrado, a vivere in tre diversi ospedali psichiatrici, l’arrivo di Carolina cambierà la sua vita. Questa ragazza dalle vedute antisemite e dai comportamenti particolari, lo condurrà verso situazioni difficili da affrontare. Un romanzo che esaspera la naturale condizione dell’uomo: perché se tutto può andare per il verso sbagliato, quasi sicuramente accadrà.
"Ti faranno del male" è una storia che narra il malessere che prova una persona affetta da disturbi mentali.
Parla di come una persona prende coscienza del suo corpo e della sua dignità anche in momenti in cui si è esposti a grandi dolori. Descrive la sofferenza, lo sconforto, l'abbandono e il vuoto interiore.
In modo trascinante Andrea Ferrari espone l'inquietudine dello sprofondare nella psicosi e la insolita abilità di fronteggiare illusioni e deliri di oppressione.
Il fulcro di questa opera che si presenta sotto forma di diario risiede nello descrivere la possibilità di convivere con i propri malesseri.
L'opera l'ho trovata ben descrittiva sia a livello di ambienti che a livello interiore del personaggio. Consigliato. Soprattutto per chi ama leggere anche libri fuori dall'ordinario.