The Hole di Pyun Hye-young – RECENSIONE IN ANTEPRIMA
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo in anteprima del romanzo di Pyun Hye-young "The hole", in collaborazione con la casa editrice Oscar Mondadori Vault.
- Titolo: The hole
- Autore: Pyun Hye-young
- Data di Pubblicazione: 26 Settembre 2023
- Genere: Horror
- Casa Editrice: Oscar Mondadori Vault
- Pagine: 147
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
DOPO UN TREMENDO INCIDENTE automobilistico, costato la vita a sua moglie, Oghi si sveglia dal coma, paralizzato e sfigurato. È la suocera, vedova e ora devastata anche dalla perdita dell'unica figlia, a prendersi cura di lui. O meglio, dovrebbe prendersene cura. In realtà la donna lo trascura e lo lascia giornate intere solo nel letto. Il suo mondo si riduce ai confini della claustrofobica stanza da cui non può muoversi, dove le giornate passano lentissime, nell'ossessione del ricordo della moglie, una donna sensibile e intelligente che non è mai riuscita a realizzare i propri desideri, tranne uno: coltivare il giardino davanti a casa.
E poi un giorno Oghi si accorge che la suocera sta estirpando tutto ciò che la figlia aveva piantato con tanto amore, scavando compulsivamente buche sempre più ampie e profonde. È per finire ciò che lei aveva iniziato, si giustifica. Cosa vuol dire? Che segreto nasconde?
Bestseller in Corea e nei numerosi paesi in cui è stato tradotto, vincitore dello Shirley Jackson Award e selezionato da "Time" tra i migliori dieci thriller dell'anno, The Hole è un romanzo che appassiona e dà i brividi: la storia di un uomo che, nel momento più tragico della sua vita, scopre inaspettatamente chi era davvero la donna che amava e quanto le sia costata la vita assieme a lui.
Dopo un brutto incidente Oghi si ritrova paralizzato. Vedovo e senza una famiglia è la suocera a prendersi cura di lui.
La moglie non ce l'ha fatta, Oghi adesso si ritrova in uno stato di disagio anche psicologico, la suocera lo tratta male, lo denigra, lo fa sentire immondizia.
La moglie teneva un diario dove scriveva i suoi pensieri, inevitabilmente all'interno ci sono alcune parti che parlano del marito e di come lui molte volte la sminuisse, facendola sentire una poco di buono.
Una storia cupa e inquietante, dove l'aspetto del personaggio, le sue condizioni vengono descritte creando disagio e a volte disgusto. Un horror che tocca corde diverse, nel senso che, quello che può sembrare è una vendetta da parte della suocera, ma in realtà, dietro quello che si legge c'è molto altro.
Vedere Oghi incapace di poter comunicare, fermo a subire senza potersi ribellare, crea uno sfondo claustrofobico, asfissiante, un quadro in cui il lettore tende a vederlo come vittima, ma Oghi è realmente quello?. Me lo sono chiesta spesso durante la lettura.
Una storia che tiene col fiato sospeso.
Editors:
Cover Artists:
Genres: