Scrittori e amanti di Lily King – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Katiuscia ci parla del romanzo di Lily King "Scrittori e amanti", in collaborazione con la casa editrice Fazi Editore.
Scheda Tecnica
- Titolo: Scrittori e amanti
- Autore: Lily King
- Serie://
- Data di Pubblicazione: 22 Aprile 2021
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: Fazi Editore
- Pagine: 330
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Casey è una ragazza di trent’anni che ha fatto un patto con se stessa: non pensare ai soldi e al sesso, almeno al mattino. Appassionata di letteratura e aspirante scrittrice, si è indebitata pesantemente per pagarsi gli studi e ora si ritrova a vivere in una piccola stanza ammuffita e a lavorare come cameriera. Rimane però aggrappata al sogno che quasi tutti i suoi vecchi amici hanno ormai abbandonato e, con ostinata determinazione, ogni mattina scrive. Di recente ha perso la madre, con la quale aveva un rapporto di confidenza profonda e che rappresentava, sebbene vivesse dall’altra parte del paese, la sua unica ancora affettiva. E infine, gli uomini: reduce dall’ennesima relazione fallita in maniera inspiegabile, girovagando per librerie e happening letterari, Casey incontra due scrittori che cambieranno le cose. Da una parte c’è Silas, giovane poeta gentile e sognatore spiantato quanto lei, dall’altra Oscar, maturo padre di famiglia, autore affermato prigioniero del proprio talento...
L'ultimo romanzo di Lily King mi ha davvero stupita, è il primo che leggo di questa scrittrice ma né ho sentito parlare tanto, e devo dire è stata una piacevolissima scoperta.
Troviamo la protagonista, Casey una ragazza giovane di trent'anni, alle prese con la carriera di scrittrice e il desiderio perenne di trovare il posto che merita nel mondo. Determinata e combattiva stabilisce una disciplina : scrivere solo al mattino e niente pensieri sui soldi e sul sesso.
Una vita incasinata è la sua che si presenta più pazza che mai. Ha diversi debiti dovuti agli studi e suo padre è sempre assente, per lei non c'è mai. Da un giorno all'altro perde la madre, un trauma doloroso per lei, che era tutto. Che altro dirvi lettori dovete scoprire se riuscirà a pubblicare il suo romanzo e sapere quale amore sceglierà.
Ho trovato la trama ben strutturata e interessante, lo scorrere delle pagine non si è sentito e in un baleno avevo terminato la lettura che mi ha entusiasmata molto, lo stile della scrittura dell'autrice mi ha colpito ,non è stata mai banale ma bensì sempre interessante e mi ha catturata pagina dopo pagina, ha descritto l'ambientazione e la protagonista nei minimi dettagli.
Le difficoltà che la protagonista Casey incontra sul suo cammino di vita le conosciamo tutte perché colpiscono anche noi.
Consiglio questo romanzo pieno di vita a chi ha voglia di una lettura fluida ma con un determinato insegnamento.
Editors:
Cover Artists:
Genres: