Sagome a vivere di Antonia Vetrone – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione di una raccolta di poesie "Sagome a vivere" di Antonia Vetroni, in collaborazione con la casa editrice Macabor.
Scheda Tecnica
- Titolo: Sagome a vivere
- Autore: Antonia Vetrone
- Data di Pubblicazione: 18 Febbraio 2022
- Genere: Poesie
- Casa Editrice: Macabor
- Pagine: 74
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
"Antonia Vetrone rifugge da ogni schematismo retorico e fornisce una propria chiave di lettura, e un proprio codice allegorico in cui le figure non si metaforizzano con automatismi dialettici, scambi di senso, sostituzioni lessicali, inversioni semantiche, come è troppo facile incontrare oggi, e neppure semplici trasgressioni sintattiche, ma attraverso rappresentazioni immaginifiche, in cui le parole evocano, inventano stati d’animo, ricercano il significante tra le dotazioni spirituali proprie e lo trasformano in significato, creano appunto un universo allegorico che nella sua narrazione diventa straordinariamente naturale, coinvolgente". (Dalla prefazione di Silvano Trevisani).
Sono felice di aver partecipato a questo contest, era da tanto che non leggevo poesie e devo dire che ne avevo bisogno. In queste pagine mi sono emozionata e ho assorbito davvero tanto.
L'autrice ha una scrittura evocativa che cattura, incanta e coinvolge in ogni riga.
Parla attraverso metafore, espone quello che sente, quello che vede. La corsa nella quotidianità, gli affanni, quello che piano piano si diventa senza accorgersene.
Il tempo che corre, i cambiamenti, le maschere che portiamo. Non ci sono veri e propri schemi, nelle varie poesie troviamo argomenti diversi, dalla vita all'amore, dall'ambiente alle cose. Parlano di avidità, di indifferenza, ma anche di bisogno di abbracci, bisogno di essere salvati.
Una scrittura ricercata e leggera che ci culla tra le righe donandoci tante sensazioni. Poesie che meritano di essere lette.
Vi lascio con una poesia che mi è piaciuta particolarmente.
Un'altra sera
Il mare è un foglio argentato
proprio non si piega al buio
blu - è acciaio nella notte.
Schizzi di luce senza stelle
i pini verde cinabro sono protesi
come alte comari affacciate,
osservano sagome a vivere
sui dossi di sabbia umida -
un'altra sera docile si immerge.