Romeo e Rosalina di Natasha Solomons – RECENSIONE

Romeo e Rosalina di Natasha Solomons – RECENSIONE

12 Settembre 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Romeo e Rosalina di Natasha Solomons - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Natasha Solomons, in collaborazione con la casa editrice Neri Pozza.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Romeo e Rosalina
  • Autore: Natasha Solomons 
  • Data di Pubblicazione: 12 Settembre 2023
  • Genere: Untelling
  • Casa Editrice: Neri Pozza
  • Pagine: 336
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

La prima volta che Romeo la vede, se ne innamora all’istante. Quell’angelo dalle guance seriche, le membra perfette, lo sguardo luminoso. Le dita che si muovono leggere sulle corde del liuto. Intorno a loro la festa si muove, in un turbinio di vesti variopinte, musica e vino, ma Romeo Montecchi ha oc - chi solo per lei. Per quel sole davanti a cui impallidisce, invidiosa, la luna. Le loro famiglie sono in guerra, una faida antica le cui origini a Verona nessuno ricorda piú. Qualsiasi sentimento fra loro non può che essere scandalo, oltraggio, motivo di scontro. Scontro che appare inevitabile, visto che lei accoglie le attenzioni di Romeo come un bocciolo di rosa accoglie la primavera. Cosí, quando lui si arrampica fino al suo balcone per cospargerlo di fiori, lei gli giura amore eterno. E quando lui le promette un matrimonio segreto e la fuga, lei cede. Lei, che si chiama Rosalina Capuleti e che, destinata al convento, è decisa a conoscere l’amore, a combattere la sorte che altri hanno scelto per lei. Nessuno le ha mai rivolto parole incantevoli come quelle di Romeo, anche se a volte sembra un attore che recita sul palcoscenico. Ma quando lui le chiede di mentire, rubare, tradire, nel cuore della passione si insinua il dubbio: e se Romeo Montecchi non fosse chi dice di essere? Qualcuno aveva cercato di aprirle gli occhi ma lei, prima, era incapace di vedere. Intanto Romeo, dimenticate in un istante le promesse fatte, ha già posato lo sguardo su un’altra Capuleti. Per Rosalina, ferita ma ora lucida, è il momento della rabbia, della vendetta anche per le donne che l’hanno preceduta. Non ce ne saranno altre. Forse non è troppo tardi per salvare Giulietta…

 

Ho letto tantissime volte la storia di Romeo e Giulietta, ma sinceramente non conoscevo bene la figura di Rosalina.

In questo romanzo è proprio lei a narrare la storia. Rosalina è la cugina di Giulietta e, quando Romeo si reca alla festa per incontrarla, i suoi occhi vedono quelli di Giulietta e se ne innamora perdutamente. 

Rosalina rimane quindi ai margini della storia d'amore più bella e tragica di tutti i tempi. Ma l'autrice ha deciso di darle voce permettendoci di conoscerla e vedere Romeo sotto un altra luce. Lui infatti le aveva fatto promesse d'amore, sussurrandole e facendole tremare il cuore, fino a quando i suoi occhi non si sono fermati su un'altra Capuleti, Giulietta.

Rosalina, il cui futuro è già stato deciso, e le cui parole di Romeo l'avevano attratta verso l'amore, lei che doveva andare in convento, prova adesso una profonda rabbia che richiede vendetta.

Bravissima l'autrice a dare valore a una figura rimasta nel retroscena e farci conoscere un Romeo completamente diverso da come lo avevamo conosciuto. Rosalina ci insegna ad aver coraggio, a vivere secondo le proprie idee, a non arrendersi. In un'epoca in cui le donne non avevano diritto di scelta, Rosalina ci dimostra che niente è impossibile. E' stata una bellissima lettura, con una prosa scorrevole e impossibile staccarsi una volta iniziato.