Quella che ero prima di Amber Smith – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Amber Smith "Quella che ero prima", fenomeno TIK TOK con 100 milioni di visualizzazioni, in collaborazione con la casa editrice Sperling & Kupfer.
Scheda Tecnica
TITOLO: Quella che ero prima
AUTORE: Amber Smith
GENERE: Young Adult
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Marzo 2024
PAGINE: 368
ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Tutto ciò che Eden vorrebbe è mandare indietro le lancette dell'orologio per rivivere quel giorno. Perché, se potesse, farebbe tutto diversamente: ignorerebbe il modo in cui lui la guardava, non riderebbe alle sue battute. E sicuramente chiuderebbe a chiave la porta della camera da letto. Ma Eden non può tornare indietro nel tempo, non può impedire che il migliore amico di suo fratello abusi di lei, e così seppellisce la verità, insieme alla semplice ragazza del liceo che era. Finge di non aver bisogno degli amici, di non aver bisogno dell'amore, di non aver bisogno che venga fatta giustizia. In fondo, niente potrà essere più come prima, d'ora in poi andrà a scuola ogni mattina con i pugni chiusi e gli occhi asciutti, come una sopravvissuta. Ma mentre il suo mondo va in pezzi, una cosa le diventa ben presto chiara: l'unica persona che può salvarla è lei stessa.
Eden è una ragazza come tante, vive nella normalità. Ha un fratello più grande e poi c'è Kevin, migliore amico del fratello. Le piace tanto quel ragazzo, con lei si è sempre comportato gentilmente, ma non sa che dietro quella facciata Kevin è diverso.
Una notte Eden sente la porta della sua stanza aprirsi e, quando capisce che è Kevin che si sta infilando nel suo letto rimane paralizzata. Lui abusa di lei, con una freddezza agghiacciante e poi se ne va minacciandola di farle del male se dovesse parlare.
Eden è ferita nel corpo e nell'anima, quell'animale si è preso la sua innocenza, ma chi le crederebbe a casa? Lui è sempre stato una costante nella sua famiglia, la prenderebbero per pazza. Allora porta tutto dentro, ma non sarà più la stessa.
"...non ha modo di sapere che a volte sorridere mi fa male fisicamente."
A scuola Eden conosce un ragazzo, lui è gentile, ma lei è rotta dentro e, nonostante Josh le dimostri che tiene a lei, Eden riesce solo a trasmettere freddezza, anche se il suo cuore vorrebbe fare altro, niente è bloccata, vorrebbe che Josh cancellasse quello che le è successo.
Sono pagine difficili da leggere, Eden a volte mi fa arrabbiare per il suo comportamento, altre mi commuove. E' spezzata e, quando si è soli a dover affrontare uno stupro, non è per niente facile andare avanti. Potrà mai tornare quella che era prima?
Una storia dolorosa, tratta un tema molto delicato. Mi sarebbe piaciuto che la storia fosse stata raccontata con maggiore enfasi, con più trasporto. Nonostante questo comunque l'ho apprezzata tanto, adesso aspetto di leggere il seguito.