Quando il viaggio di Marta Celio – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di "Quando il viaggio" di Marta Celio, in collaborazione con la casa editrice Macabor Editore.
Scheda Tecnica
- Titolo: Quando il viaggio
- Autore: Marta Celio
- Serie: //
- Data di Pubblicazione: 5 Settembre 2021
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: Macabor
- Pagine: 70
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Il contesto di questo testo narrativo di Marta Celio è quello psicoterapeutico. Il più infido dei contesti. Due fuori dal mondo, il malato e il terapeuta, riusciranno assieme a sistemare quel mondo in binari, né convergenti né divergenti bensì paralleli rendendoli gestibili? La Celio tenta la scalata di questa insidiosa scommessa adusata ai suoi esperimenti pareidolici.
Una lettura davvero tosta, ci immergiamo nel mondo paziente-terapeuta.
La storia comincia parlando di Marta, una ragazza molto timida in ritiro spirituale presso i salesiani. Ci racconta la sua esperienza insieme ad altri coetanei e di come l'approccio che hanno queste ragazze con lei abbia influito ad allontanare quella timidezza che tende a isolarla, coinvolgendola e facendole vivere una bella esperienza.
Poi Marta non c'è più e troviamo Maria, con problemi interiori e l'aiuto che cerca nello psicoterapeuta.
E poi c'è lo psicologo, la sua esperienza e quello che le sue parole possono causare nel paziente.
Una lettura non facile da seguire, il filo sottile del passaggio tra un protagonista e un altro lo si può perdere facilmente, eppure è stato un percorso che definirei illuminante. Mi sono immedesimata nei pazienti, ho vissuto il loro disagio, alcuni avevano problemi davvero profondi, ma quanto può essere importante l'assoluzione? E in quanti la cercano?
Un testo narrativo profondo ma non facile, da cui si possono trarre molti spunti di riflessione.
Editors:
Cover Artists:
Genres: