Piccola imperfetta di Daniele Murgia – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Lina ci parla del romanzo di Daniele Murgia "Piccola Imperfetta", edito dalla casa editrice Dialoghi - Leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Piccola Imperfetta
- Autore: Daniele Murgia
- Data di Pubblicazione: 5 Giugno 2020
- Genere: Fanatsy
- Casa Editrice: Dialoghi
- Pagine: 188
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Nel mistico borgo di Logora, la vita non è facile per la quindicenne Sarah: in paese sono tutti spaventati da lei, in famiglia nessuno vuole che usi gli strani poteri con cui è nata. Ma Sarah è una giovane decisa a essere padrona del proprio destino, per lei la fuga è l'unica strada verso la liberazione. Inizia così il viaggio della piccola Imperfetta, alla scoperta di se stessa e dell'origine della propria magia. L'incontro con i membri della Kleg e quello con il giovane Allen porteranno Sarah in un dedalo di intrighi, dove nessuno è quello che sembra davvero e ognuno ha una buona ragione per mentire.
Questa storia mi è piaciuta tantissimo. È un fantasy per tutte l'età, che sono lieta di aver scoperto. Come sempre Liberileggendo mi da l'opportunità di allontanarmi dalla mia zona "comfort" per addentrarmi in storie completamente diverse dal mio genere ma che si rivelano meravigliose.
Sarah è una ragazzina di quindici anni che da qualche tempo ha scoperto di avere dei poteri. Purtroppo sembra che questo sia una vera e propria maledizione per la famiglia e per tutto il borgo di Logora. Tutti le chiedono di non usare i poteri, hanno paura dei suoi occhi verdi, le sussurrano alle spalle cose poco carine che accentuano la sua solitudine e la sua inadeguatezza. Le cose non sono migliori in famiglia. Genitori e fratelli sono ingiusti all'inverosimile, tanto da indurla a scappare.
Nonostante uno dei due fratelli, quello forse più incline ad accettare il dono, cerchi di dissuaderla, lei scappa ed è qui che inizia la sua avventura...Sarah scopre di non essere l'unica ad avere questi poteri, Augusten, Mod e Eve le mostreranno i suoi potenziali, saranno per lei tutti gli amici che non ha mai avuto. Eppure Allen, un altro "dotato" non sembra esserne convinto...lui conosce tante cose...Sarah si troverà davanti a scelte difficili ma inevitabili.
Scrivere un fantasy non è semplice, perché sembra che tutto sia stato già raccontato, e qualche volta non basta nemmeno la buona scrittura a far emergere una storia. In questo caso invece io sono stata molto affascinata dalle vicende della piccola Sarah. Ho scorto la storia dietro la storia. L'autore non ha semplicemente preso dei ragazzi e li ha resi i protagonisti speciali di un racconto, no, lui ha inserito questi personaggi in contesti molto attuali su cui riflettere. Quindi accanto alla battaglia eterna tra il male che vuole conquistare il mondo, l'autore ha affrontato problemi reali: Sarah non è accettata in famiglia e in paese. I pregiudizi logorano la mente e il cuore. Essere rifiutati devasta l'autostima e fa sentire un senso di inadeguatezza e tutto ciò sfocia in fragilità che rende difficile vivere, prendere delle decisioni difficili, capire di chi ci si può fidare. Ed è questo che mi ha davvero colpita di questa storia. Mi sono emozionata, arrabbiata e ho provato pena per questa ragazza con un dono che vogliono soffocare senza darle una spiegazione.
Anche se Sarah è la protagonista, gli altri personaggi sono essenziali per la storia, che sicuramente avrà un seguito. E io non vedo l'ora di scoprire cosa succederà. In ballo ci sono tante cose ed è davvero tutto molto avvincente.
La scrittura è abbastanza fluida, anche se in qualche punto mi è sembrata poco chiara, ma sicuramente ci saranno dei miglioramenti nel seguito. Però ho trovato lo stile dell'autore diretto e coinvolgente. Mi è piaciuto.