Non ho chiesto l’America di Sara Zanelletti – SEGNALAZIONE
Carissimi Book Lovers, vi segnalo con piacere la nuova uscita della casa editrice Blitos Edizioni "Non ho chiesto l'America" di Sara Zanelletti.
Danzare. Questo è l'unico sogno nella vita di Giulia, che fin da bambina ha ben chiara una cosa: deve realizzarlo. Anche a costo di cambiare tutto, di stravolgere ogni cosa. Giulia non ha paura del cambiamento, ciò che pensano gli altri non ha importanza. Lei ce la deve fare, costi quel che costi.
E tutto nasce da lì, da quella scuola di ballo, da quel corso di danza intrapreso quasi per gioco. Tutto inizia dalla Signora.
Mi torna in mente Carlotta, ciò che le era stato subdolamente promesso e il prezzo che ha pagato. Ricordo la Signora, le sue insinuazioni e la leggerezza con cui spingeva le allieve tra le braccia dei giudici per un voto in più, una coccarda o un piccolo trofeo d’ottone.
E da queste delusioni, Giulia capisce che quel mondo è subdolo, infimo, più di quanto si aspettasse. Nessuno fa niente per niente, va avanti solo chi ha qualcosa in cambio da dare o ha un'ottima raccomandazione. Giulia non ha nessuna delle due cose, e non è disposta a scendere a compromessi.
Capita spesso, sì. Quando sei felice, quando stai volando, qualcuno ti spara alle ali. A me capita con la Signora. E poi la felicità mi spaventa.
E così Giulia decide di cogliere la palla al balzo quando ha la possibilità di cambiare vita, di iniziare un nuovo percorso in quella che diventerà la città del suo cuore: la capricciosa Los Angeles.
È strana Los Angeles: se provo ad affidarmi alle persone risulto ingenua, se cerco approvazione appaio patetica. Ma forse funziona così ovunque e qui è solo un tantino più plateale, più drammatico.
Ma anche qui Giulia dovrà fare i conti con la dura realtà: competizione accesa, ambiente estraneo, lingua sconosciuta e solitudine devastante, un mix di fattori che trascineranno Giulia sempre più giù, in un vortice di insicurezza.
Mi accarezza la guancia, ma mi scosto d’istinto. Improvvisamente
mi accorgo di non essere più abituata ai gesti affettuosi, di amare
la solitudine, di pretendere qualche centimetro di spazio inviolabile intorno al mio corpo. Lei insiste, mi accarezza i capelli con le dita incurvate dall’artrite, invade quei centimetri, obbligandomi
a riflettere su quanto io abbia bisogno degli altri.
«Scusami, Giulia.»
«Per cosa, nonna?»
«Scusa, se ti ho fatto una carezza.»
Finché nuovi elementi torneranno ad alimentare quel suo fuoco. Giulia si adatta, si innamora, si appassiona. Perché Giulia non può arrendersi.
Il rimpianto non ha volto, prende quello delle sue vittime. Ha distorto in una maschera quello di Riccardo e ora cerca di impossessarsi del mio. Rende le persone lobotomizzate, prive di desideri. Non glielo permetterò. A volte penso di voler essere immortale solo per potermi assicurare di farcela in qualcosa. Di vincere.
Scheda Tecnica
- Titolo: Non ho chiesto l'America
- Autore: Sara Zanelletti
- Data di Pubblicazione: 27 Marzo 2022
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: Blitos Edizioni
- Pagine: 283
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Giulia ha sei anni quando varca per la prima volta la soglia di una scuola di danza.
Per la madre, per le nuove amiche, per colmare l'attesa sognante e malinconica del domani. Da quel preciso istante sarà vincolata a un cammino e una passione per quell'arte salvifica quanto crudele. Dopo le prime grandi delusioni, Giulia sale a bordo di un aereo. Destinazione: America. Ed è proprio dalla sua Los Angeles che Sara Zanelletti ci racconta degli amori, dei sogni e dei disincanti della giovane protagonista, alle prese con incertezze e ambizioni. Dalla spietata Signora ai riflettori dell'assolata Las Vegas, dai pomeriggi in discoteca ai cocktail party hollywoodiani, dalle chiassose amiche d'infanzia alla brutale solitudine in terra straniera.
In questo romanzo troverai la forza e la fragilità di una ragazza come ogni altra in cui
CORAGGIO
DUBBIO
PAURA DI NON RIUSCIRE
ACCETTARE SÉ STESSI E I PROPRI TRAGUARDI
Sono gli ingredienti di un romanzo coinvolgente e che può essere di ispirazione a ogni età
L'Atlantico non sarà l'unico oceano da attraversare. La vita è fatta di infinite onde, tempeste e cieli splendenti da sfidare, all'eterna ricerca di una destinazione, nascosta dentro ognuno di noi.
L'Autrice
Sara Zanelletti studia danza dall’età di sei anni e trascorre la maggior parte della vita in scena, viaggiando per il mondo. Nel 2002 partecipa al musical I dieci comandamenti, diretto da Elie Chouraqui, in tour in tutta Italia. Viene acclamata da critica e pubblico per la sua performance, come antagonista, in Tablo, diretto da Serge Denoncourt. La svolta artistica giunge nel 2008 con l’ingaggio da parte del Cirque du Soleil per lo spettacolo Believe, dove si esibisce come ballerina e coprotagonista, con Criss Angel, al teatro Luxor di Las Vegas, coreografato da Wade Robson. Tre anni dopo si trasferisce a Los Angeles per coltivare altre due passioni: recitazione e scrittura. Tra il 2013 e il 2014 torna sulle scene esibendosi come solista in The Lost Garden, insieme alle popstar coreane Kim Tae-Woo e Younha, in tour a Shanghai e a Seul. Nel 2021 crea per i social Sara Z La La Land Stories: interviste a personaggi pubblici in lingua italiana e inglese. Oggi vive tra Los Angeles e Milano, è istruttrice vip di italiano, contributor per Vanity Fair Italia e sta creando la sua prima serie televisiva. Non ho chiesto l’America è il romanzo di esordio di Sara Zanelletti.
Editors:
Cover Artists:
Genres: