Non andare via – Sharla Lovelace Recensione

5 Febbraio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Non andare via - Sharla Lovelace Recensione

 

Ciao miei cari Book Lovers, il libro di cui vi parlo oggi è un romanzo che tocca il cuore nel profondo, una storia di abbandoni e ritrovi, di fine e di inizi, una cosa è certa, preparate i fazzolettini.

 

Trama

Noah Ryan e Jules Doucette stanno insieme da sempre, prima come migliori amici di infanzia, poi come giovani amanti. Hanno programmato tutto il loro futuro, ma un’incredibile decisione finisce per separarli. Ventisei anni dopo, Jules sta vivendo la vita che qualcun altro ha pensato per lei. Gestisce il negozio di sua madre, vive in casa sua, segue le sue regole e tiene i segreti che lei le ha fatto seppellire.

Poi Noah torna a casa, e porta il caos. Il suo ritorno fa molto di più che risvegliare vecchi ricordi: costringe anche Jules a guardare la sua vita con occhi nuovi e scoprire segreti di cui non sospettava l’esistenza. Ma il potere del vero amore può trionfare su anni di dolore e bugie?

 

 

 

Jules e Noah sono cresciuti insieme e tra di loro nasce un sentimento molto forte. Quando Jules rimane incinta all'età di diciassette anni, la madre la costringe a darlo in adozione, distruggendo la sua vita. Noah si allontana e si arruola in marina. Jules cade in una profonda depressione , sia per la perdita del bambino, sia per Noah.

Nonostante tutto il dolore che ha dentro, dopo qualche anno ricomincia a vivere e incontra Haydin da cui ha una figlia di nome Becca. Ma dopo qualche anno il matrimonio finisce e si ritrova sola a crescere una figlia nel pieno dell’adolescenza.

Si avvicina il carnevale e Jules è sempre più nervosa, perché quel giorno le ricorda un dolore troppo grande.

Quando Noah torna in città, i sentimenti che Jules ha represso in tutti gli anni in cui lui è stato lontano, riaffiorano più forti di prima. Ma non è facile, lui porta con se la fidanzata incinta. Adesso per Jules diventa una priorità proteggere il cuore.

“Sentii il suo fiato sulle labbra, e persi la sensibilità delle mani mentre i tuoni rimbombavano in lontananza. Proteggere il cuore. Oh, se solo fosse possibile.”

Nello stesso istante in cui i loro occhi si incontrano, un turbine di emozioni si fa strada dentro il loro cuore.

“In quell'istante compresi ogni cosa, tutte le parole che non era riuscito a dire, tutto ciò che aveva provato in quegli anni.”

“Non andare via” è un libro che cattura in ogni pagina, coinvolgendo il lettore in tutti i sentimenti e le emozioni, nonché il dolore che vivono i protagonisti. Una storia travolgente in ogni sfaccettatura. Devo dire che mi sono arrabbiata con la madre di Jules per il suo modo di trattare la figlia, di comandarla secondo le sue decisioni e mi sono commossa in alcuni tratti per delle situazioni avvenute e descritte con un tocco delicato dall'autrice.

Un romanzo che consiglio di leggere.

“Le persone che eravamo in un’altra vita erano ancora presenti e spingevano e tiravano, ci stuzzicavano. Non era solo la mia immaginazione. L’avevo visto anche nei suoi occhi.”