Mickey 7 di Edward Ashton – RECENSIONE

Mickey 7 di Edward Ashton – RECENSIONE

28 Marzo 2025 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Mickey 7 di Edward Ashton - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Edward Ashton "Mickey 7", in collaborazione con la casa editrice Fanucci Editore. Da questo romanzo il film Mickey 17 di Bong Joon Ho.

 

Scheda Tecnica

TITOLO: Mickey 7
AUTORE: Edward Ashton
GENERE: Fantascienza
PAGINE: 324
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Febbraio 2025
ACQUISTALO QUI: Amazon

 

Trama

Mickey7 è un Sacrificabile: un dipendente “usa e getta” di una spedizione umana inviata a colonizzare il mondo ghiacciato di Niflheim. Ogni volta che una missione diventa troppo pericolosa, l’equipaggio si rivolge a Mickey, e quando una sua iterazione muore, un nuovo corpo viene rigenerato con la maggior parte dei ricordi intatti. Durante un incarico esplorativo, Mickey7 viene dato per morto. Grazie all’aiuto inaspettato della vita aliena del posto riesce a tornare alla base, solo per scoprire che il suo clone, Mickey8, è già stato creato. L’idea di avere dei Sacrificabili duplicati è universalmente disapprovata e se i due saranno catturati verranno probabilmente gettati nel riciclatore di proteine; Mickey7 dovrà quindi tenere nascosto il suo doppio al resto della colonia. Nel frattempo, la vita su Niflheim è in continuo peggioramento: l’atmosfera è inadatta agli esseri umani, il cibo scarseggia e le specie autoctone sono sempre più curiose nei confronti dei nuovi vicini, il che spinge il comandante Marshall a temerli. In ultima analisi, la sopravvivenza di entrambe le forme di vita è nelle mani di Mickey7. A patto che riesca a non morire per sempre.

 

Un romanzo di fantascienza che esplora temi profondi come l'identità, la mortalità e il senso di appartenenza, attraverso una narrazione avvincente e ricca di suspense.

Il protagonista, Mickey Barnes, è un "Sacrificabile", ovvero un membro di una missione coloniale umana incaricato di svolgere i compiti più pericolosi sul pianeta ghiacciato di Niflheim. Ogni volta che Mickey muore durante una missione, viene rigenerato in un nuovo corpo con la maggior parte dei suoi ricordi intatti. Tuttavia, quando Mickey7 viene dato per morto e ritorna alla base per scoprire che è già stato creato un suo clone, Mickey8, si trova ad affrontare una situazione complessa e rischiosa.

Mickey7 è un romanzo che mescola azione e profondità, con il protagonista che cerca di nascondere il suo segreto mentre affronta missioni letali su un pianeta ghiacciato. Il libro non è solo una storia di avventura spaziale, ma anche una riflessione su cosa significhi davvero essere una persona unica: se puoi essere copiato, sei ancora “te stesso”?

Ashton costruisce una trama che mescola elementi di avventura spaziale con riflessioni filosofiche sulla natura dell'esistenza e dell'individualità. La relazione tra Mickey7 e il suo clone solleva interrogativi su cosa significhi essere un individuo unico e sulle implicazioni etiche della clonazione e della rigenerazione umana.

L'autore scrive con uno stile scorrevole e con un pizzico di ironia, rendendo il racconto leggero ma allo stesso tempo ricco di tensione. Mickey è un personaggio simpatico e realistico, con cui è facile entrare in sintonia.

Questo libro è perfetto per chi ama la fantascienza intelligente e originale, ma senza essere troppo complicata. È una storia che fa riflettere senza rinunciare all’azione e al divertimento.

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: