Le imperfette di Federica De Paolis – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di questo bellissimo romanzo "Le imperfette" di Federica De Paolis, edito dalla casa editrice DeA Planeta - Una storia che entra dentro già dalle prime pagine e che fa tremare il cuore...Leggete la mia recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Le imperfette
- Autore: Federica De Paolis
- Data di Pubblicazione: 9 Giugno 2020
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: DeA Planeta
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Anna sta recitando una parte, ma non lo sa. O forse non vuole saperlo, perché altrimenti dovrebbe chiedersi chi è, e cosa desidera dalla vita. Del resto, ha due meravigliosi bambini, un padre che la adora e un marito chirurgo estetico che è appena diventato primario di Villa Sant’Orsola, la clinica privata di famiglia. Ha anche un amante, Javier, il papà spagnolo di una compagna di scuola del figlio: si incontrano due volte alla settimana in un appartamento che diventa subito uno splendido altrove, un luogo di abbandono. E allora, cos’è che non funziona? I nodi, si sa, presto o tardi arrivano al pettine. Il suo matrimonio, il suo rapporto con i figli, la reputazione della clinica: uno dopo l’altro, tutti i pilastri della sua esistenza iniziano a vacillare. Anna è costretta a fare ciò che non avrebbe mai immaginato: aprire gli occhi e attraversare il confine sottile che separa l’apparenza dalla realtà. Per scoprire che le ferite, anche se fanno male, a volte sono crepe dalle quali può entrare una nuova luce.
Con straordinaria lucidità e una scrittura che non concede niente alla retorica, Le imperfette getta uno sguardo su quel groviglio interiore che ci portiamo dentro, dove le bugie che gli altri ci raccontano si mescolano agli inganni dei nostri stessi sensi.
"Certi amori muoiono un giorno dopo l'altro. Senza scampo. Anna non lo sapeva. Non sapeva neanche perchè era finita a letto con un altro."
Introduco la recensione con questa frase molto significativa, dietro cui si cela la storia di una donna che rispecchia quella di tante donne. Le imperfette è uno di quei romanzi che ti lasciano una cicatrice, perchè entra nel profondo e fa riflettere su tante cose.
Non è facile per Anna capire che il suo matrimonio sta cadendo a pezzi. Non sa da dove è cominciato questo bisogno di pensare a se stessa. Prima tutto ruotava intorno ai suoi due bambini, ai bisogni del marito, poi piano piano si è accorta che la vita quotidiana la stava spegnendo e una luce si è fatto largo nella sua tristezza, un uomo di nome Javier.
Non era premeditato il pensiero di un amante, ma quest'uomo la fa sentire bene, le da le attenzioni che le mancano. Guido, suo marito, lavora in una clinica di chirurgia estetica dove è il primario, ed è sempre molto impegnato. Ma sarà solo questo il motivo che porta Anna al tradimento?
"Ogni attimo che Anna dedicava a se stessa sembrava strappato a Natalia e Gabriele: aveva il sapore del torto o, peggio, di una condanna."
I sensi di colpa cominciano a farsi strada nell'animo di Anna, come se lei dovesse essere sempre perfetta, diligente, non uscire mai dalle righe. Ma la realtà è molto diversa, lei sente dei bisogni che possono sembrare sbagliati ma che in fondo sono normali-.
"Sembrava accorgersene per la prima volta, ora che calpestava le macerie di cinque anni di vita coniugale. Sarebbe stata libera: non più la proiezione di suo padre, non più l'ombra di suo marito, non solo la madre dei suoi figli, la santa."
Ma anche Guido ha i suoi segreti, anche lui non è poi così perfetto. In tutta questa storia ci sono situazioni che pian piano si scoprono, lasciano a bocca aperta, colpi di scena da rabbrividire. Non sarà facile per Anna affrontare la realtà, ma sarà necessario per se e per i suoi bambini.
Le imperfette, un romanzo che lascia l'amaro in bocca, che fa riflettere su se stessi, un inno alla donna. Perchè la vera perfezione non è quella che vediamo con gli occhi. Una madre prima di tutto è una donna, con i suoi bisogni, le sue paure, le sue incertezze. Consiglio di leggere questa meravigliosa storia, scritta con grande maestria dall'autrice che ringrazio di cuore per avermi dato la possibilità di leggerlo.