Le briglie d’oro di Liala – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi per la rubrica Tracce del Passato, la nostra Roberta ci parla del romanzo di Liala "Le briglie d'oro", edito dalla casa editrice Fabbri Editori - Le storie d'amore di questa autrice sono tutte bellissime, leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Le briglie d'oro
- Autore: Liala
- Anno: 2001
- Genere: Romanzo Rosa
- Casa Editrice: Fabbri Editori
- ACQUISTALO QUI
Sinossi
La storia appassionante di un'amicizia che, poco a poco, si trasforma in amore e alla quale si affianca la vicenda di una donna che teme un matrimonio che la condurrebbe verso una vita ricca ed elegante, ma che lei rifiuta.
L'Autrice
Liala , pseudonimo di Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi (1897-1995) è stata la più amata autrice italiana di romanzi d'appendice. Fu Gabriele D'Annunzio a coniare il suo nome: "Ti chiamerò Liala perché ci sia sempre un'ala nel tuo nome."
La recensione di questo libro è come un salto nel passato e le parole, i contenuti e i modi di fare dei protagonisti descritti dall’ineguagliabile Liala sono e saranno sempre attuali.
Questa scrittrice è in assoluto la rappresentante del genere romance a cui gli scrittori dei giorni d’oggi, volontariamente o non, fanno riferimento. Liala ha fatto la storia dei romanzi rosa, quelli belli, passionali e mai banali.
Le briglie d’oro è uno dei tanti dei suoi capolavori..
La storia narra di un uomo di nome Lion Murero, protagonista affascinante e indimenticabile di una storia al quanto assurda se pensata ai nostri tempi. Si, perché Murero è destinato a sposare la bella Domiziana, ma cosa succede quando un incontro del destino le farà conoscere la bella e indomabile Fede?
Un semplice aiuto ad una donna con l’auto in panne diventerà la sua croce per un bel pò di tempo. I familiari della sua futura sposa, infatti appena saputo dell’incontro con Fede dichiarano l’annullamento del fidanzamento e il povero Lion si ritroverà a cercare di riconquistare la sua bella Domiziana facendo però i conti con il battere incessante del suo cuore ogni volta che si trova davanti Fede.
Sembra come ho scritto prima, qualcosa di assolutamente assurdo eppure a quei tempi era impensabile che un uomo impegnato si comportasse in questo modo con un altra ragazza.. ma quale modo? Semplicemente dare un aiuto era già visto con occhi diversi...
La bellezza di questo romanzo è la forza con cui Liala vi trascinerà in quel contesto senza farvene rendervene conto...
le sue parole gentili, dolci e mai scontate vi faranno vivere una favola d’altri tempi..