Lawmar & Emme di Matteo Caldarelli – RECENSIONE

7 Luglio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Lawmar & Emme di Matteo Caldarelli - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Lina ci parla del romanzo di Matteo Caldarelli "Lawmar & Emme", edito dalla casa editrice WritersEditor - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Lawmar & Emme
  • Autore: Matteo Caldarelli
  • Data di Pubblicazione: 1 Marzo 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: WritersEditor
  • ACQUISTALO QUI: http://bit.ly/2reBkvb

 

Sinossi

Lawmar e Emme, sono i fondatori di un'azienda con l'omonimo nome, il cui scopo è finanziare e assistere lo sviluppo delle idee delle persone in svariati campi tecnologici. La storia si svolge principalmente in due parti, una che si incentrerà di più sulla realizzazione di un progetto ideato da uno dei protagonisti e un'altra caratterizzata dal ritorno di una vecchia conoscenza dei due che causerà un forte tormento in Lawmar, facendogli riemergere un vecchio demone del passato e mai del tutto superato.

 

Eccomi pronta a parlarvi di una lettura "no romance" che ogni tanto mi concedo, e spesso grazie a @liberileggendo che mi fa scoprire nuovi autori.

Questo romanzo mi ha sorpresa non poco, per diversi aspetti che vorrei analizzare per darvi un insieme completo:

🗯I protagonisti sono due giovani uomini trentenni Lawmar e Emme. Insieme hanno fondato un'azienda che si occupa di sviluppare alcune idee proposte da terzi o da loro stessi. Sono uomini di successo, fratelli non di sangue, uniti non solo da un passato crudele ma anche da un profondo affetto regalatogli da una splendida mamma adottiva. Il romanzo prende il suo corso proprio dalla realizzazione di un progetto a cui Lawmar sta lavorando da tempo e che coinciderà con una serie di avvenimenti che cambieranno la vita di entrambi riaprendo nel caso di Lawmar anche una vecchia ferita da cui si era distratto proprio immergendosi nel lavoro.

🗯Mi ha davvero colpita come la presentazione di ogni personaggio avvenga man mano che si legge. Si può dire che si arriva alle ultime pagine non conoscendoli ancora a fondo. Si conosce il loro modo di fare ma non perché si comportino così, vediamo le loro azioni ma ciò che ci è dietro ci è svelato man man che andiamo avanti con la storia. Lawmar è un uomo originale, sia nell'aspetto che nell'intelletto. Una mente geniale che elabora tutto ciò che lo circonda, che ha bisogno di nuove sfide per non tornare sempre sullo stesso punto che lo tormenta da anni. Emme invece è un uomo equilibrato, pratico e razionale, ma anche generoso e positivo. Una vera è propria ancora di salvezza, un porto sicuro dove trovano rifugio in primis Lawmar, ma poi anche un'altra persona. Insomma Emme rappresenta quel genere di persona che mantiene l'equilibrio laddove è sempre in bilico.

🗯Questi due personaggi così particolari, che mi hanno ricordato sin da subito Sherlock Holmes e il dottor Watson, sono i protagonisti di un vero e proprio giallo che scaturisce dalla mente umana. E anche loro avranno a che fare con un inconsueto Moriarty. Credetemi i colpi di scena non mancano.

🗯Ho apprezzato molto questo romanzo che inizialmente sembrava propormi una routine di due uomini diversi tra loro, ma che invece si è rivelato un intreccio di mistero e introspezione psicologica. La mente umana è affascinante e in questa storia si racconta quanto sia facile essere al confine tra la ragionevolezza e la pazzia, tra la morte e la vita. Per me è stata una lettura piacevole, interessante e riflessiva.