La superficie delle cose di Consuelo Accornero – RECENSIONE

8 Giugno 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La superficie delle cose di Consuelo Accornero - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Consuelo Accornero "La superficie delle cose", un inno all'amicizia, una storia che dà tanto - Leggete la mia recensione.

 

  • Titolo: La superficie delle cose
  • Autore: Consuelo Accornero
  • Data di Pubblicazione: 15 Gennaio 2020
  • Genere: Contemporary Romance
  • Pagine: 140
  • Casa Editrice: Youcanprint
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON
  • Cover Realizzata da Federica Di Iesu

 

Alice vuole chiudere con il suo passato, per fortuna nella sua vita c'è Fabio il suo migliore amico di sempre fin dai tempi dell'università. Compiono un viaggio ognuno nella vita dell'altro, si conosceranno nel profondo della loro anima, perché la vita a volte ha dei modi bizzarri per farci compiere il nostro destino. Andranno entrambi sotto quella superficie, che segna il confine tra anima e corpo e lì rinasceranno un'altra volta.

 

La storia di Alice e Fabio, due amici con problemi diversi, mi ha fatto riflettere molto. Intanto vi parlo di questi personaggi a cui mi sono affezionata.

"Lei era così, guardava l'anima e non l'apparenza, non si fermava sulla superficie andava oltre".

Alice è una ragazza che vorrebbe tanto essere amata, ma, dopo essersi lasciata con un ragazzo comincia una relazione con un altro, capovolgendo completamente la sua vita andando a vivere con lui. Già dall'inizio sente che qualcosa non va nel loro rapporto, ma pensa che sia solo la stanchezza, eppure non c'è quella passione che ti fa battere forte il cuore, lo sente, lo vive ogni giorno come una cosa naturale pur sapendo che non lo è. La paura di Alice di fallire di nuovo è più forte di aprire gli occhi.

"L'amore finisce perchè in qualche modo ci si assenta dalla vita dell'altro".

Fabio è un omosessuale, lo vive con naturalezza, senza nascondersi, ha superato  i pregiudizi e gli sguardi da giudice delle persone, lui è andato oltre. Adesso ha una relazione con un ragazzo che, però, questi disagi se li porta ancora dietro. Inoltre problemi di salute scuotono la sua quotidianità, ma nonostante tutto va avanti e, grazie anche ad Alice, riesce ad affrontare tutto a testa alta.

"Dimmi una cosa Alice, se sto insieme a qualcuno e nonostante tutto mi sento solo, cosa dovrei fare? Perseverare?"

Alice e Fabio sono amici da moltissimo tempo, eppure lei non è riuscita a rivelare tutta la verità di quella che è la sua vita attuale, Fabio ignora i problemi di Alice, non sa quello che sta passando. Ma un giorno Alice apre finalmente gli occhi a quella che è la realtà in cui sta vivendo, riesce a vedere l'uomo che ha al fianco.

"Un pensiero mi tormentava, riguardava la crescente ossessione mista all'insicurezza che avevo nei suoi confronti. Mi rendeva debole e al tempo stesso fragile".

Ma questo nuovo fallimento la fa cadere in ginocchio, la distrugge interiormente, solo l'amico fedele che ha al fianco, un dolcissimo cane, le fa compagnia. Quando un fatidico giorno sta davvero male per quello che sta vivendo, Fabio arriva in suo soccorso e le dimostra la vera amicizia, le dimostra che le vuole bene nonostante tutto, lo fa esternando l'affetto che prova.

"Cos'ho visto, lo vuoi sapere? La mia amica che ha bisogno di me, ecco quello che ho visto, sono qui con te e ci resterò finchè ne avrò bisogno."

Riusciranno Alice e Fabio a riportare la luce nelle loro vite?

La storia di questi personaggi è molto attuale, quello che l'amicizia vera è disposta a fare è nobile e raro, questo romanzo è un vero inno all'amicizia. Vi consiglio di leggerlo, succederanno altre cose che mi hanno scossa nell'anima, ma vi assicuro che ne vale la pena. Grazie Consuelo per avermi permesso di leggere la tua opera.