La mia vita non proprio perfetta – Sophie Kinsella Recensione
Carissimi Book Lovers, il libro di cui vi parliamo oggi è scritto da Sophie Kinsella e ci racconta di Katie, una ragazza di campagna che adora la città e vi si trasferisce nonostante non può esattamente permetterselo. Una storia bella che ci porta nella caotica Londra. Lo ha letto per noi Roberta.
Sinossi
Katie è una ragazza di campagna di ventisei anni il cui sogno è diventare una londinese con la L maiuscola. Adora la vita della grande metropoli scintillante, ma il punto è che non se la può permettere.
Come tante persone della sua età fa fatica ad arrivare alla fine del mese, anzi della settimana, tra stage mal pagati e lavori a termine è sempre a corto di soldi, vive in uno spazio minuscolo in coabitazione con altri ragazzi con cui non va esattamente d’accordo, si veste con abiti presi al mercato, mangia come un uccellino, ma nonostante tutto ciò resiste.
Katie fa credere a tutti di avere una vita fantastica postando su Istagram foto patinate e modaiole, ma la verità è tristemente un’altra. Lei vorrebbe diventare come Demeter, anzi essere Demeter, la sua responsabile nella famosa azienda di marketing in cui lavora, una quarantenne realizzata nella professione e nella vita, piena di glamour, sicura di sé e molto egocentrica.
Ma quando improvvisamente Katie rimane di nuovo senza lavoro, è costretta a tornare a vivere dai genitori nel Somerset. Mortificata, vede svanire il suo sogno di carriera, ma ancora non sa che la partita è tutta da giocare. "La mia vita non proprio perfetta" è una commedia agrodolce che gioca con grande arguzia sul tema dell'apparire. Quante persone al mondo cercano di dare un'immagine di sé che non corrisponde affatto a quella vera, soprattutto sui social?
Una delle doti che ho sempre elargito della Kinsella è il suo modo di far amare i suoi protagonisti con una delicatezza sorprendente. I dettagli e le descrizioni minuziose dei luoghi e delle persone rendono tutto talmente reale che quando si termina il libro sembra di aver lasciato un posto o una persona cara.
Katie è la classica giovane ragazza che si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro, con tante aspettative e molte illusioni. Le avversità la metteranno di fronte al suo vero io e nonostante la sua tenacia capirà che non è facile vincere contro un sistema più grande di lei.
“La gente parla sempre di ‘testa contro cuore’.. Ma quello che vogliono veramente dire è ‘una parte della testa vince su un’altra parte della testa’, non è veramente testa contro cuore, è testa contro testa, o cuore contro cuore?”
A giocare a suo favore però c’è la sua famiglia, nel Somerset, che le faranno da muro e la terranno sempre al sicuro.
Ho adorato questo libro, l’ho trovato divertente e romantico. Ho apprezzato molto la cura per i dettagli e l’ambientazione in cui si è svolta tutta la storia.
Consiglio vivamente questa lettura, specialmente a chi magari in questo periodo è un po’ stressato. L’aria del Somerset fa davvero bene.
“Potevo scegliere: seguire il mio cuore oppure non spezzare il suo. Alla fine, credo, di averli spezzati un po’ entrambi. E questa è una cosa che il resto del mondo non capisce”.