La Meraviglia che le Stelle separa: la leggenda della rosa e l’usignolo di Ritalaura Del Conte – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi porto una recensione speciale di un romanzo che mi ha scatenato dentro infinite emozioni, un romanzo che mi ha fatto commuovere, che mi ha spezzato il cuore fino a quando poi non ha di nuovo ricucito i pezzi, sto parlando di "La meraviglia che le stelle separa" di Ritalaura Del Conte.
- Titolo: La meraviglia che le Stelle separa
- Autore: Ritalaura Del Conte
- Data di Pubblicazione: 17 Aprile 2023
- Genere: Historical Romance
- Casa Editrice: Self Publishing
Narra la leggenda, dell’usignolo che offre il petto alla propria spina, pur consapevole che cantando, morrà. Sullo sfondo della crudele e lussureggiante Perugia del XVI secolo, morte e vita, si legano all’amore maledetto di due giovani anime destinate a perdersi, senza sapere se potranno mai ritrovarsi. Diaspro di Roccanera è una prigioniera detenuta ingiustamente dall’Inquisizione Romana, la sua chioma rossa e le efelidi la rendono impura agli occhi dello spregiudicato Inquisitor Maior, il Cardinal Borromini. Ad un passo dalla forca, quando nessuna speranza si appresta all’orizzonte, la ragazza verrà salvata e rinchiusa nelle mura di Palazzo Corvini, affidata alle cure del servo Merlino, senza poter conoscere l’identità del suo salvatore. Il temibile Cardinal Eric Antinori, non ha alcun proposito al di fuori della vendetta, concentrato solamente su un piano catastrofico dalle pericolosissime implicazioni, per tener fede ad un’antica promessa dovrà mettere al sicuro la giovane perseguitata. La collisione tra questi due mondi inconciliabili è inevitabile e dirompente, tanto che cedere al desiderio e all’amore appare per entrambi facile come respirare. Seppur lontani segreti e palpabili paure s’intrometteranno, la forza del loro amore divamperà come il fuoco che li perseguita, costringendoli alla resa del cuore. Ma quando i sentimenti subisseranno pericolosamente la vendetta, la vita e la morte tesseranno l’ordito affinché questo amore, nato sotto il giogo di un fato avverso, possa finalmente trovare la sua fine. Che sia salvezza o condanna? Morte o vita? Può mai, un amore separato dalle stelle, sopravvivere alla crudeltà di un destino irrimediabile? Potrà, forse, un amore impossibile, confidare nell’eternità per divenire, finalmente, possibile?
Non è mai facile recensire un romanzo di Ritalaura Del Conte, sono talmente tante le cose da dire e ho paura di non riuscire a trasmettere tutto quello che ho provato leggendolo.
Ma andiamo per gradi, vi parlo innanzitutto dei protagonisti.
Diaspro è una creatura meravigliosa, dall'animo gentile ed è bellissima. I suoi capelli rossi e le efelidi che ricoprono il suo corpo sono però la sua condanna perchè viene ritenuta una strega dall'Inquisitor Maior, Borromini, uomo crudele e senza scrupoli.
Il cardinale Eric Antinori è un uomo freddo e distaccato, vive solo per la vendetta. Accecato da un dolore che porta dentro da anni, il suo piano di vendicarsi è quasi giunto al termine. Per una promessa fatta in passato, salva la vita a Diaspro condannata a morte e la tiene al sicuro a Palazzo Corvini, sotto le cure del fidato servo Merlino, uomo dolcissimo a cui mi sono subito affezionata.
Eric e Diaspro sono due anime che si ritrovano, un amore che va oltre il tempo, oltre ogni aspettativa. Ma il piano di Eric coinvolge Diaspro, il loro è un amore maledetto, nato sotto una cattiva stella. Come potranno vivere il loro amore, quando tutto è contro di loro?
L'amore che nasce tra Eric e Diaspro è qualcosa di meraviglioso, di raro. Sono due anime affini che, nonostante il destino avverso si lasciano andare ad un sentimento prorompente, un sentimento così forte da far male. Eric non può permettere che qualcuno le faccia del male, ne morirebbe, tanto è l'amore che prova per la sua Diaspro.
Ma uomini pericolosi tramano la disfatta di Eric e del suo amore, riuscirà questo legame a sopravvivere al di là del tempo?
Ho letto queste pagine con il cuore in gola, assorbendo ogni emozione che inevitabilmente sgorga dalla storia che ci racconta Ritalaura, righe e righe di amore puro, una scrittura poetica ed evocativa, impossibile non essere trascinati in questa tragedia, impossibile non uscirne distrutti. Eppure con il cuore spezzato e gli occhi pieni di lacrime, non si resterà delusi, nè amareggiati, perchè un amore così è immortale.
Un romanzo d'amore, ma anche di amicizia, dove il sentimento forte e puro ci apre gli occhi all'amore vero, quello unico e indissolubile. Indimenticabile.
Editors:
Cover Artists:
Genres: