La donazione di Sutri – Il papato agli albori del potere temporale di Fiammetta Cincinelli

16 Aprile 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La donazione di Sutri - Il papato agli albori del potere temporale di Fiammetta Cincinelli

Carissimi Book Lovers, novità per la casa editrice Kimerik Edizioni "La donazione di Sutri - Il papato agli albori del potere temporale " di Fiammetta Cincinelli, si tratta di un saggio storico, ma scopriamo di più...

 

Scheda Tecnica

ISBN: 978-88-5516-381-1
Formato: Rilegato
Genere: Saggi storici
Collana: Officina delle idee
Anno: 2020
Pagine: 132
Disponibile anche in formato e-book

 

Sinossi

Dal declino del paganesimo, passando per l'affermarsi del potere dei vescovi, la cui influenza si accrebbe in gran parte grazie al vuoto dell'autorità imperiale, si esaminano le cause e i mutamenti politici e sociali che favorirono la legittimazione del potere temporale del papato.

 

L'Autrice

Fiammetta Cincinelli è nata a Roma il 19/05/1970. Avvocato del Foro di Viterbo patrocinante in Cassazione, ha conseguito il 12/10/1995 la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Siena; ha conseguito inoltre una laurea magistrale in Lettere e una in Storia medievale. Con la Casa Editrice Kimerik ha pubblicato le seguenti opere: Aspetti della disciplina dei benefici ecclesiastici dalle origini al Decreto di Graziano (2017), Aspetti e disciplina dei benefici ecclesiastici in Età Moderna dal Concilio di Trento a Pio VI. Benefici e giuspatronato (2017), Santa Rosa da Viterbo. Vita, culto e folklore in epoca moderna (2018) e Parrocchie e parroci nel sistema istituzionale politico-religioso italiano da Benedetto XVI all'Unità d'Italia (2018).