La Consapevolezza di un Amore di Marcello Alessandra – SEGNALAZIONE
Carissimi Book Lovers, sono felice di segnalarvi il romanzo di Marcello Alessandra "La consapevolezza di un amore" - Venite a leggere di cosa si tratta.
- Titolo: La consapevolezza di un amore
- Autore: Marcello Alessandra
- Data di Pubblicazione: Novembre 2019
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: Serradifalco Editore
- Luogo di Pubblicazione: Palermo
“Ho bisogno che lei mi spieghi cos'è l'amore”, mi chiese la donna guardandomi con gli occhi lucidi pronti al pianto, e senza nessuna esitazione rimase lì a fissarmi, quasi a chiedermi: “la prego mi dica cosa significa amare, ho bisogno di capire”.
Una trama intensa, ritmata, inizia a dipanarsi da questo momento. Un incontro terapeutico diventa proscenio per un narrare il sentimento più antico, quanto misterioso, che si aprirà di seguito a scenari, dove il limen tra reale e onirico è talmente sottile da mescolarsi l'uno dentro l'altro. All'uscita di un teatro gli sguardi di un uomo e una donna si sfiorano in maniera fortuita, si annusano, si riconoscono in una dimensione d'oggi che appare in realtà loro atemporale. Come se tutto fosse sempre stato, come se un sentimento e un sentire antico si fosse ripresentato per completare adesso il suo percorso.
Il vero protagonista rimane comunque l'amore a cui i due “folli amanti” non possono che cedere. Loro due non hanno un nome, non hanno fattezze specifiche, colori, odori, sapori.
L'autore -psichiatra nella realtà e nel testo- ne scandaglia la psiche, li attorciglia ad un sentimento viscerale, li fa perdere in luoghi profumati, li fa abbandonare in lunghi sguardi, li fa amare carnalmente anche soltanto con uno sfioramento. Divenendo voce fuori campo di questa vicenda dell'anima scandisce il ritmo facendo rivivere alla paziente il susseguirsi degli incontri tra i due innamorati.
Immagini a metà tra il cinematografico e il pittorico scandiscono la narrazione, accompagnando il lettore in luoghi di una Palermo reale, in cui adesso appare impossibile non perdersi.
Una storia dove le vere vicende sono quelle dell'anima, dove i contesti creati sono cornici della complessità della mente, dove gli intermezzi di poesia sono scelta voluta per dare più ampio respiro, dove i silenzi e i sospiri hanno una forza intrinseca maggiore delle parole stesse.
COMPRA QUI