Il segreto di Parigi – Karen Swan Recensione
Salve Book Lovers, il libro di cui vi parlo oggi, ci porterà nel mondo dell’arte e l’autrice descrive ogni cosa egregiamente. Il libro è edito da Newton Compton ed è tratto da un fatto accaduto realmente a Parigi, dove nel 2010 è stato scoperto un appartamento abbandonato durante la seconda guerra mondiale. Venite a leggere la mia recensione.
Sinossi
Da qualche parte, lungo le strade di Parigi, c’è un appartamento sommerso da strati di polvere e segreti: è stracolmo di opere d’arte d’inestimabile valore che sono rimaste lì, nascoste per decenni. L’incarico di valutare quei tesori è affidato a Flora, giovane e ambiziosa esperta d’arte, una donna in grado di mantenere il controllo durante un’asta da milioni di sterline, ma con serie difficoltà ad accettare un invito a cena a lume di candela. Flora ha il compito di ricostruire la storia di ogni dipinto presente nell’appartamento, per cercare di scoprire chi abbia tenuto nascoste quelle opere d’arte. Si ritrova così catapultata negli affari dei Vermeil, una famiglia del jet set internazionale che si muove tra Parigi e Antibes, e si rende ben presto conto di avere a che fare con qualcosa di poco chiaro. Xavier Vermeil sembra infatti intenzionato a porre un freno all’interesse di Flora per la sua famiglia. Che cosa nasconde? Ambientato in luoghi dalla bellezza mozzafiato e narrato con uno stile capace di avvincere il lettore, Il segreto di Parigi è un racconto intenso e impossibile da dimenticare.
Flora lavora nel mondo dell’arte, viaggia spesso per il mondo, il lavoro è molto importante per lei. Mentre la sua vita sembra essere piatta e tranquilla, si ritrova a preoccuparsi per il fratello, al quale è molto legata. Nonostante i problemi in famiglia, Flora si trova a partire per Parigi, incaricata dal suo capo Angus, dove l’aspetta la famiglia Vermeil.
“Temo che dovrai cancellare la tua colazione di domani e qualunque cosa tu abbia in agenda per il resto della settimana. Dobbiamo essere a Parigi domani mattina.”
I Vermeil sono venuti a conoscenza di una proprietà di famiglia tenuta segreta dai genitori di lui.
All'inizio Flora conosce solo i signor Vermeil, i figli, Xavier e Natasha, ha modo di conoscerli dopo, mentre si trova nell'appartamento a valutare le opere trovate. Comincia così un lavoro di ricerca per Flora dove scoprirà i segreti di famiglia dei Vermeil e dove Xavier farà breccia nel suo cuore.
Molti saranno gli avvenimenti che scombussoleranno la vita di Flora e, per lei che non è mai stata innamorata, sarà difficile comprendere i sentimenti e le sensazioni che prova per Xavier.
“Le accarezzo i capelli, spostandoglieli dal viso. ‘Non ho mai fatto niente di così buono per meritarti’.”
Un romanzo bellissimo, che ci porta nel mondo dell’arte. Scritto egregiamente. Una storia che trasmette tantissime emozioni. Lo consiglio.