Il mio angolo perfetto – Melissa Spadoni Recensione
Cari i miei Book Lovers, oggi vi parlo di una storia d’amore molto bella, pura. Una storia di dolore e sofferenza, ma anche di nuovi inizi. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Sinossi
Ofelia, timida e impacciata, ha una grande passione per i libri e, appena può, si rifugia nel suo mondo fatto di parole e fantasia. Dietro ai suoi occhi sfuggenti e alle magliette fin troppo larghe si nasconde però un passato fatto di abusi e privazioni. Quando per caso incontra Dominick in libreria, le sue paure e i suoi incubi ritornano a galla. Il suo obiettivo è quello di allontanarlo a tutti i costi, perché fidarsi di nuovo di qualcuno è troppo complicato. Ma quel ragazzo dagli occhi grigi ipnotici e scintillanti come diamanti non ha intenzione di arrendersi tanto facilmente e decide di farle una corte spietata. Ofelia non è pronta a lasciarsi andare alle emozioni contrastanti che la sorprendono, perché non ha mai avuto un ragazzo e vive rinchiusa nelle sue paure, ma pian piano la dolcezza di Dominick saprà alleviare anche le ferite più nascoste fino a farle scoprire il piacere della passione e l'amore.
Partiamo subito dal fatto che in questa storia si parla di un tema molto delicato, l’autrice ha saputo trasmettere la sofferenza e il dolore di Ofelia, ho sofferto anch'io insieme a lei.
Sin dalla sua infanzia Ofelia non ha mai ricevuto amore da sua madre, è sempre stata messa in un angolo, rifiutata, fatta sentire inutile. La sua unica via di fuga sono i libri di cui ha una passione immensa. Quando non riesce più a sopportare quello che le viene inflitto, Ofelia se ne va di casa e finalmente va a vivere da sola, lavorando come blogger. La sua migliore amica nonché cugina, l’unica, insieme alla zia, che le hanno dimostrato affetto. Ma tutto quello che le è successo la porta a chiudersi in se stessa, allontanando le persone.
“Gli unici uomini che mi piacciono sono composti da parole ed esistono esclusivamente sulla carta stampata e nel mio immaginario.”
Non ha amici, solo la proprietaria della libreria dove passa lunghi pomeriggi a leggere e sua cugina, ma non si fa avvicinare da nessuno. Questo per lei è l’angolo perfetto. Fino a quando non incontra Dominick.
Dom è un ragazzo bellissimo, gentile e, soprattutto ama leggere. Con la sua dolcezza si fa strada nel cuore di Ofelia rompendo i muri che lei ha costruito intorno.
“Hai preso il mio mondo in bianco e nero, fatto solo di pagine scritte, e l’hai tramutato in un festival dei colori, facendomi provare sentimenti ed emozioni che mai pensavo mi potevano appartenere.”
Ma anche lui ha i suoi segreti che li porterà ad allontanarsi. Una storia sofferta che ci tiene legate al libro sino alla fine. Lo consiglio.