Il Destino Contro di Malatesta – RECENSIONE

6 Marzo 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il Destino Contro di Malatesta - RECENSIONE

 

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Malatesta "Il destino contro", una storia che ha scatenato dentro di me diverse reazioni - Leggete la mia recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il destino contro. La strada del riscatto
  • Autore: Malatesta
  • Data di Pubblicazione: 7 gennaio 2020
  • Copertina flessibile: 230 pagine
  • Editore: Independently published

 

Sinossi

Questa è la vera storia di un uomo speciale, un imprenditore di successo che la società definisce “un arrivato”. Una di quelle persone in cui tutti vorremmo convertirci.

…ma non è stato sempre così…

Bambino fragile, massacrato dal bullismo più crudele, emarginato senza alcuna possibilità apparente, si alzerà dal fango. Lotterà duramente, con tutte le forze che ha in corpo e senza regole, contro la sorte avversa.

In una maniera cruda e sincera, reale e scioccante, l’autore ci svela il segreto che gli ha permesso di cambiare il futuro a cui sembrava destinato. Ci mostra che abbiamo sempre un’alternativa e che dipende da noi seguirla. Ci insegna che la resistenza e la resilienza, la capacità di rialzarsi, sono caratteristiche che un vero vincitore deve avere.

E lo fa nel modo più cristallino possibile: mettendosi a nudo. Raccontando la sua esperienza di vita. Senza vergogna. Senza censura.

 

Vi dico sin da subito che la storia di Cosmo lascia il segno e riporto la frase che leggerete di seguito, perchè il romanzo contiene tutto quello che dice.

"E' un racconto che scuote nel profondo, terribile e toccante in egual misura. Dovrebbe essere letto dagli studenti di psichiatria e da tutti coloro che sono caduti e non riescono a rialzarsi."

Cosmo è un bambino che vive una situazione familiare particolare. Il padre è ipocondriaco, fa spesso esami, pensa di essere perennemente malato. I litigi con la moglie sono all'ordine del giorno e questo crea un'atmosfera dove manca la serenità. Inoltre, a scuola, Cosmo viene preso di mira da alcuni bulli, bambini come lui che lo mettono in imbarazzo, che lo attaccano in tanti modi e lui non riesce a difendersi. Il suo disagio non viene capito ne a scuola ne a casa. Anche se la madre gli chiede se è tutto a posto e lui dice si, non legge tra le righe il dolore e la solitudine.

"Bisognerebbe sempre ascoltare con attenzione le bugie dei bambini, spesso nascondono molte verità."

La zia di Cosmo, sorella di sua madre, vive con loro ed è il personaggio che mi è piaciuto di più e vi dico subito il perchè. Lei, nel suo silenzio, si accorge di ogni cosa che succede a Cosmo senza che lui le racconti niente, è lei che in qualche modo lo aiuta.

Un giorno Cosmo, stanco di subire sempre attacchi da parte dei bulli, reagisce con la violenza e li rimette a posto. Naturalmente viene punito, ma da qui per lui comincia la rivalsa. Si scrive in una palestra di pugilato e non si fa più pestare i piedi.

Cosmo ama leggere riviste porno, vive il sesso come una cosa puramente fisica, prova cose nuove e comincia, a mio avviso, a cercare nel rapporto fisico, quello che realmente gli manca, vuole colmare un vuoto che sente dentro.

L'approccio alla lettura è per lui una fuga, diventa bravo in italiano e riesce a ribaltare i voti a scuola.

"La lettura ti affranca dalla solitudine. Ti aiuta a chiarirti con te stesso"

Il dolore e la solitudine che ha sentito forte dentro di se e che è stato causato dai bulli, lo fa diventare duro, spietato in un certo senso e questo lo porterà a cercare sempre una rivalsa nella vita.

Cosmo entra nel mondo del lavoro grazie al padre e, non avendo avuto mai un bel rapporto con lui, lo sente come un peso. Non vuole avere nessun debito con lui. Così decide di costruirsi da solo, ma comincia a trascurare la moglie e la figlia. Sono loro in relatà, che pagheranno il suo continuo cercare di colmare un vuoto che già era grande, ma che lo è diventato di più con la perdita, prima della zia e poi della madre.

Che dire, questo libro è pieno di sfumature, i significati si trovano tra le righe. La vita di Cosmo è stato un continuo di alti e bassi, ma la sua tenacia, il suo continuare a lottare nonostante tutto, mi ha perfino commossa.

"I successi non insegnano niente, è dalle sconfitte che s'impare."

Una cosa, mi è stata molto chiara alla fine del libro, quello che ha fatto vivere male Cosmo non è solo il fatto di aver subito angherie, di non aver avuto un bel rapporto con il padre, penso che sia il fatto che lui non sia mai riuscito a perdonare nessuno e quindi ha accumulato solo sentimenti negativi.

E' un romanzo che mi ha toccata nel profondo, in certi momenti mi ha sconvolta, in altri mi ha fatto ridere, in altri ancora mi è venuto il magone. Lo consiglio sicuramente. E' una storia che da tanto.

"I solchi che vedi sono graffi che restano, non segni a matita."

 

 

LINK VIDEORECENSIONE https://www.instagram.com/tv/B9ZZEInqpN9/?utm_source=ig_web_copy_link

 

LINK DI ACQUISTO https://amzn.to/2VU7qcH