Il capostazione di Tradate di Alessandra De Fiori – SEGNALAZIONE
Carissimi Book Lovers, nuovo romanzo storico per la casa editrice Dialoghi "Il capostazione di Tradate" di Alessandra De Fiori.
Scheda Tecnica
- Titolo: Il capostazione di Tradate
- Autore: Alessandra De Fiori
- Serie://
- Data di Pubblicazione: 1 Maggio 2021
- Genere: Romanzo Storico
- Casa Editrice: Edizioni Dialoghi
- Pagine: 82
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Andrea Albisetti, capostazione di Tradate durante la seconda guerra mondiale, è un uomo come tanti che, nonostante i notevoli rischi, sceglie di agire secondo i propri principi morali. Colpito dall’insensatezza della persecuzione contro gli ebrei, decide di “fare qualcosa”: riesce a mettere in salvo il tredicenne Oscar Sternfeld, a trovare un nascondiglio per una famiglia in fuga da Milano e a impedire l’arresto di Edgardo Levy. Eppure, Albisetti non racconterà mai a nessuno delle sue nobili peripezie, “forse perché i veri eroi pensano sempre di non aver fatto nulla di speciale”.
Biografia
Alessandra De Fiori è nata nel 1967 e risiede dal 1990 a Vigano San Martino (BG). Laureata in Consulenza pedagogica e Ricerca educativa, ha insegnato storia e geografia nella scuola primaria. Dal 2014 è dirigente scolastica presso l’Istituto Comprensivo “Borgo di Terzo” (BG). Ogni anno scrive la sceneggiatura e cura la rappresentazione di storie sulla Shoah, interpretate dagli studenti il Giorno della Memoria.
Editors:
Cover Artists:
Genres: