I dettagli del male di Elisabetta Cametti – RECENSIONE

I dettagli del male di Elisabetta Cametti – RECENSIONE

10 Febbraio 2025 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: I dettagli del male di Elisabetta Cametti - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Elisabetta Cametti  "I dettagli del male", edito dalla casa editrice Piemme Edizioni.

 

Scheda Tecnica

TITOLO: I dettagli del male
AUTORE: Elisabetta Cametti
GENERE: Mistery Romance
PAGINE: 224
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Novembre 2024
CASA EDITRICE: Piemme Edizioni
ACQUISTALO QUI: Amazon

 

Trama

In famiglia si esprimono i sentimenti più profondi. Amore, gioia, serenità… ma anche frustrazione, senso di inadeguatezza, odio. La famiglia è il luogo dove si coltivano i valori, ma dove possono annidarsi comportamenti tossici. Il rifugio dagli orrori del mondo, o il covo della violenza. Elisabetta Cametti, esperta di criminologia e di inchieste giudiziarie, passa in rassegna la storia dei più toccanti delitti avvenuti in famiglia negli ultimi anni. Quattro casi che hanno sconvolto l'opinione pubblica e animato le cronache e i dibattiti del nostro Paese: Giulia Tramontano, uccisa al settimo mese di gravidanza dal proprio compagno; Laura Ziliani, soffocata dalle figlie e dal fidanzato di entrambe; Liliana Resinovich, la cui morte è ancora avvolta nel mistero; Diana Pifferi, abbandonata dalla madre a una fine di stenti. Tre donne e una bambina, tutte vittime della forza polarizzante e distruttiva della famiglia. Con il rigore dell'inchiesta, garantito dalla consultazione degli atti processuali, e la capacità affabulatoria di una grande scrittrice, Elisabetta Cametti entra nelle camere segrete dei delitti, là dove anche un piccolo dettaglio, a prima vista marginale o ininfluente, può cambiare una storia. Perché è nei dettagli che scorre la vita. O che si interrompe.

 

Elisabetta Cametti, già nota per i suoi thriller e romanzi investigativi, si cimenta questa volta con il true crime, affrontando alcuni dei casi di cronaca nera più sconvolgenti della recente storia italiana. I dettagli del male è un libro che ricostruisce quattro efferati delitti familiari, analizzando nel dettaglio non solo i fatti, ma anche le dinamiche psicologiche e sociali che li hanno resi possibili.

L'autrice conduce il lettore attraverso le vicende di Giulia Tramontano, Laura Ziliani, Liliana Resinovich e della piccola Diana Pifferi, raccontando con precisione le indagini, gli sviluppi processuali e il contesto in cui questi drammi si sono consumati. 

Elisabetta Cametti ha la capacità di far emergere le motivazioni e le emozioni dei protagonisti di queste storie, senza mai perdere di vista il rispetto per le vittime, riesce anche a trasmettere un forte impatto emotivo, portando il lettore a interrogarsi sulle dinamiche che possono trasformare una casa in un luogo di terrore.

Il testo, pur basandosi su atti giudiziari e testimonianze, lascia spazio anche alla riflessione su temi come la manipolazione psicologica, la violenza domestica e il lato oscuro delle relazioni familiari.

Un libro avvincente e ben documentato, che riesce a raccontare con lucidità e sensibilità storie di cronaca drammatiche.

 

Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: