Equazione di un amore – Simona Sparaco Recensione
Salve Book Lovers, devo dire che è un po’ arduo recensire questo romanzo in quanto sono combattuta dall’effetto che ha avuto su di me. Mi spiego meglio: il romanzo in sé mi è piaciuto ma in alcuni tratti non era scorrevole per niente. Ma venite a leggere la mia recensione, così capirete meglio.
Sinossi
Singapore è una bolla luminosa a misura di gente privilegiata e Lea, che non indossa nemmeno un gioiello, ha lasciato Roma per vivere lì. Ha sposato un avvocato di successo che nel tempio finanziario del consumo ha trovato le sue soddisfazioni. Anche se a tratti è punta da una nota di malinconia, la ragione le dice che non avrebbe potuto fare scelta migliore: Vittorio è affidabile, ambizioso, accudente. È un uomo che prende le cose di petto e aggiusta quello che non va; come quando ha raccolto lei, sotto la pioggia, un pomeriggio londinese di tanti anni prima. Al cuore di Lea invece basta pochissimo per confondersi: l’immagine di un ragazzino introverso, curvo su una scrivania a darle ripetizioni di matematica. Si chiama Giacomo e Lea non ha mai smesso di pensare a lui. L’alunno più brillante, il professore più corteggiato, l’amante passionale, l’uomo codardo. Lea sa bene che deve stargli lontano, perché Giacomo può farle male: c’è un’ombra in lui, qualcosa che le sfugge, ma che lentamente lo divora.
Quando una piccola casa editrice accoglie il romanzo che ha scritto, Lea è costretta a tornare a Roma, e ogni proposito crolla. Il passato con tutta la sua prepotenza li travolge ancora una volta, con maggior violenza e pericolo. Secondo i principi della fisica che Giacomo le ha insegnato, nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto. Saranno legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontane e imprevedibili.
Lea vive a Singapore, tra agi e benessere, insieme al marito Vittorio; la sua vita sembrerebbe perfetta, ma la realtà è ben diversa. Lea ha messo in pausa la sua vita, il suo cuore è rimasto in Italia e, nonostante il marito sia innamoratissimo di lei, Lea vive la sua storia come se ne fosse estranea.
Tutto cambia quando Lea rientra in Italia per la pubblicazione del suo libro. Ritrovare Giacomo è come tornare nel passato, niente di quello che ha sempre provato per lui è cambiato.
“In fisica quantistica se due particelle interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separate, non possono più essere descritte come due entità distinte, perché tutto quello che accade a una continua ad influenzare il destino dell’altra”.
Giacomo è sempre stato un tipo strano, ha sempre accolto Lea a braccia aperte ma non ha voluto mai legami, qualcosa nel suo passato gli ha impedito di vivere veramente, anche le sue scelte sono state conseguenze del suo dolore.
Anche se Lea sa che deve stare lontana da lui per non soffrire più, il suo cuore le dice tutt'altro e, nonostante tutto il dolore vissuto in tutti quegli anni trascorsi ad amare una persona piena di problemi interiori che ha eretto un muro per non farsi raggiungere da nessuno, lei non sa resistere…
Un amore struggente e sofferto che fa emozionare sicuramente e un finale che non ci si aspetta. Mi aspettavo di essere catturata di più da questa storia, nonostante tutto però mi è piaciuta.