Due farfalle sul lago di Elena Pasqualin – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Elena ci parla del romanzo "Due farfalle sul lago" di Elena Pasqualin, edito dalla casa editrice Luoghinteriori - Una storia che fa tremare il cuore, leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Due farfalle sul lago
- Autore: Elena Pasqualin
- Data di Pubblicazione: 02 Marzo 2020
- Genere: Narrativa
- Casa Editrice: LuoghInteriori
- ACQUISTALO QUI
Sinossi
A qualunque età la malattia ci fa sentire usati, rotti, ormai scaduti. Ma accade pure qualcosa di diverso: ed è un fatto magicamente umano. Siamo persone, non siamo cose, è ogni volta che ci "rompiamo", possiamo essere nuove, inimitate, originali. Possiamo insomma inventarci di nuovo, come ha fatto Eva, la protagonista del romanzo. Una donna che ha preso la sua scelta e, di fronte alla malattia del secolo, ha deciso di essere diversa. Quasi sempre ci accade di barattare la felicità con la sicurezza. E ci ammaliamo più di umanità che d'ogni altra malattia. Eva è una donna che ha avuto il coraggio di stravolgere la propria vita, di abbandonare ogni certezza e regalare agli altri la propria assenza. La sua battaglia diventa un dialogo muto con il mondo naturale, e per noi, che non smettiamo per un momento di cercare ciò che non c'è, diviene la più viva delle presenze. Un percorso sano e indagatore il suo, alla ricerca di un'umanità nuova che, a volte, accade.
"Dovremmo solo essere felici per ciò che abbiamo nel qui e ora."
"Dovremmo essere felici anche solo del primo raggio di sole del mattino"
Non so se quando succede qualcosa di irreparabile nella nostra vita, sia possibile rialzarsi e trovare la forza di ricominciare oppure chiudersi in un oblio e aspettare, aspettare, che arrivi quel giorno forse più vicino di quando sospettiamo in cui dire addio alla vita per abbracciare un non domani. Una storia triste, una storia reale anzi troppo reale perché ci riguarda da vicino, in cui la protagonista deve affrontare un cancro e sconvolgere la propria vita. Ogni giorno vissuto come se fosse l'ultimo e riscoprire quanto è bello e sensazionale è il sapersi ascoltare e trovare nuovi amici nella natura che ci circonda...il vento che mormora, la pioggia che incombe, il sole che vuol risplendere assolutissimamente nonostante le nuvole abbiamo tutt'altre intenzioni....e poi c'è l'amato lago che con la sua quiete infonde fiducia e risponde alle sue esigenze così pacato e tranquillo!
"La felicità è svegliarsi la mattina sapendo di essere importante per qualcuno."......la felicità è svegliarsi, sorridere al sole, rivolgersi al vento e farsi toccare dall' infinito.
Invito tutti a leggerlo perché è un romanzo che vale, che mi ha fatto riflettere tanto, e anche se siamo tutti speciali ricordiamoci che le malattie non hanno volto....aiutiamo chi capiamo possa averne bisogno e sorridiamo alla vita perché a volte ci accorgiamo della sua importanza quando ci sfugge via! Buona vita a tutti!