Dove ti nascondi di Marzia Sicignano – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Marzia Sicignano "Dove ti nascondi", in collaborazione con la casa editrice Mondadori.
Scheda Tecnica
- Titolo: Dove ti nascondi
- Autore: Marzia Sicignano
- Data di Pubblicazione: 20 Settembre 2022
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: Mondadori
- Pagine: 216
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Sono io, l'unica persona al mondo che sa chi sei. Mi dispiace rovinare la tua giornata. Ma è molto tempo che non ci sentiamo, abbiamo tante cose da dirci e, da adesso in poi, finalmente, mi ascolterai. Mi aspetterai. Mi aspetterai ogni giorno, alle quindici in punto. E farai tutto quello che ti dirò di fare. In fondo, hai scelto tu di vivere dentro una bugia. Bene, annegaci.
Marzia ci porta di fronte alla realtà, alle maschere dietro cui ognuno di noi si nasconde per apparire diverso, migliore, quello che vogliono gli altri.
Luca è uno di questi ma lui si è costruito una maschera perchè è stato costretto dai genitori, loro pretendevano tutto da lui, di essere come loro, di evitare gli errori fatti da loro in passato, così ha cercato in tutti i modi di non deluderli e, grazie alle bugie, ci è quasi riuscito.
Luca è figlio di medici, il padre è appassionato di nuoto anche, il peso che porta sulle spalle è troppo per un bambino, diventare un campione di nuoto e allo stesso tempo studiare per diventare medico. Ma qualcuno si è mai fermato a chiedergli cosa vuole lui dalla vita? Così si ritrova all'università pieno di paure, di dubbi, di insicurezze. Si sente incompreso anche dagli amici, vive nella bolla di vetro che i suoi genitori hanno costruito per lui.
"E' solo che a volte i legami finiscono per strozzare. Ma non t'importa, perchè comunque non puoi stare senza, e allora...ti lasci soffocare."
Allora la notte il panico lo prende, non lo fa respirare, bugie su bugie che non riesce più a controllare. Quando però nella sua vita arriva Diana, in quel momento riesce a essere se stesso. Neanche la ragazza che ha da anni lo ha mai conosciuto. Diana è diversa, lei lo ama per quello che è, Luca riesce finalmente a dire quello che pensa, a liberarsi dalle bugie che logorano la sua anima. Ma non può parlare a nessuno di lei, perchè Diana non fa parte di una società benestante, lei sembra la classica sfigata, nessuno comprenderebbe la sua scelta.
"E piano piano è successo che, a furia di tenerli nascosti dentro la testa, i miei pensieri hanno smesso di contare anche per me."
Ma qualcosa va storto e Luca si ritrova sotto ricatto, deve eseguire alla lettera quello che c'è scritto nelle email che gli arrivano, per salvare la sua immagine, per salvare la sua falsa identità. Ma è un ricatto o una salvezza per lui?
Divorato in un giorno, il romanzo di Marzia fa riflettere tanto. Viviamo in una società che mette l'apparenza davanti ad altre cose più importanti, genitori che cercano figli perfetti da poter sfoggiare agli amici, potersene vantare, trascurando quello che hanno dentro, ferendo i loro sentimenti. Luca è cresciuto con le bugie, per lui è difficile dire la verità, sfogarsi una volta per tutte, liberarsi da ciò che dentro di sè lo sta distruggendo. Ho amato ogni pagina, il protagonista rappresenta la fragilità di molti ragazzi di oggi, dai suoi errori molte volte nasce la cattiveria e l'egoismo, farsi vedere per davvero quanto può essere difficile al giorno d'oggi?
Una storia che va letta, la proporrei anche nelle scuole perchè è fonte di insegnamento.
"E pensavo a quanto spesso passiamo la vita a desiderare cose enormi che sembrano irraggiungibili, senza mai capire che i desideri si realizzano sotto forma di piccoli istanti impercettibili, che sono il centro della vita perchè la sorpassano, ci volano sopra e ti portano in alto, e solo allora tocchi il cielo con un dito, quando la vita ti sorprende e ti mette di fronte tutta la bellezza che contiene la fragilità, quando esplode."