Dietro la maschera. Non tutto ciò che vedi è come sembra di Licia Righi – Review Party – RECENSIONE

20 Settembre 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Dietro la maschera. Non tutto ciò che vedi è come sembra di Licia Righi - Review Party - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi il blog partecipa al Review Party del nuovo romanzo di Licia Rghi "Dietro la maschera - Non tutto ciò che vedi è come sembra" - Elisa lo ha letto per noi leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Dietro la maschera. Non tutto ciò che vedi è come sembra
  • Autore: Licia Righi
  • Editore: Self Publishing
  • Genere: Contemporary Romance
  • Grafica: a cura di Palma Caramia
  • Data di uscita: 13 settembre 2020
  • Pagine: 360 circa nella versione cartacea
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Annalisa non crede più nell’amore, quello con la A maiuscola, in grado di farle battere forte il cuore. Grazie a quell’impicciona della sua amica Grazia, viene coinvolta in un nuovo programma televisivo, un reality show dove ragazzi e ragazze, rigorosamente single, possono incontrarsi e conoscersi attraverso la convivenza forzata, ma anche grazie a prove a cui vengono regolarmente sottoposti.

Annalisa sarà costretta ad accantonare le sue riserve e mettersi in gioco, perché in ballo ci sono il suo cuore e la sua felicità e chissà, che lungo il cammino, non riesca a voltare pagina sul suo passato e ad andare avanti.

Alessandro è un atleta professionista, con il fisico di un dio greco e una forte personalità, eppure, non è ancora riuscito a trovare una ragazza in grado di fargli perdere completamente la testa e capace di accettare il suo sport, che lo porta spesso in giro per l’Italia e lontano dagli affetti.

È possibile innamorarsi di un perfetto sconosciuto?

Per scoprirlo, non vi resta che guardare “Dietro la maschera” dove, non tutto ciò che vedi è come sembra.

 

Bentrovati lettrici e lettori,

oggi voglio parlarvi del romanzo di Licia Righi "Oltre la maschera- non tutto ciò che vedi è come sembra".

E' la storia di due giovani ragazzi, Annalisa e Alessandro, che partecipando ad un reality show s'incontrano e con un solo sguardo trovano l'intesa...ma...è certo il "ma" è d'obbligo visto che una triste esperienza vissuta dalla protagonista rischierà di allontanare i due innamorati.

Ho apprezzato questo romanzo per l'originalità dell'idea avuta da Licia. Devo confessare che non seguo i reality e quindi, in un primo momento, quando ho letto la trama, non sapevo bene se questa lettura fosse nelle mie corde. Dopo i primi capitoli però mi sono ricreduta. Infatti trovo che il reality pensato dall'autrice sia migliore di tutti quelli che ci propinano in TV. Innanzitutto non ci sono eliminazioni, nessuna polemica, non viene trasmesso in diretta ma è registrato cosa che mi ha fatto pensare che, se realmente esistesse, la produzione potrebbe scegliere anche di tagliare ciò che per i protagonisti potrebbe rivelarsi imbarazzante e sconveniente e, cosa non di poco conto, è basato su uno studio volto ad analizzare la psiche dei concorrenti (scelti appunto per determinate loro caratteristiche) per dimostrare l'affinità tra persone che sembrerebbero non avere nulla in comune ma che, oltre le apparenze, si rivelano compatibili. Ecco che quindi, caduta la "maschera", non tutto ciò che solitamente si mostra al mondo quotidianamente corrisponde al vero carattere della persona forgiato da una serie di episodi accaduti nella sua vita passata. E alla fine "l'esperimento" riesce, non per tutti i concorrenti, ma per molti sì. L'esperienza comunque vissuta nella villa, dove sono obbligati a stare per un mese, farà riflettere quasi tutti i partecipanti, molti dei quali si libereranno da "pesi" che li hanno oppressi per anni.

Il romanzo è scritto bene, in modo semplice e scorrevole. Ho apprezzato il fatto che l'autrice abbia portato alla luce diverse problematiche vissute ogni giorno da molte persone come l'insicurezza, i disturbi alimentari, il terrore ad affrontare un passato doloroso, la sfiducia nell'innamorarsi dopo una cocente delusione...ho trovato tutto molto interessante anche se personalmente avrei approfondito di più il trauma vissuto da Annalisa, le sue sensazioni, il suo blocco interiore e la continua lotta tra il cedere all'amore di Alessandro e il ritrarsi per la paura di soffrire. Ma questo ovviamente è un mio pensiero che non vuole assolutamente sminuire la bellezza di questa storia.

Ciò che anche ho apprezzato tantissimo è l'ambientazione del racconto poiché vengono menzionati luoghi che visito frequentemente essendo anch'io Trentina come l'autrice.

Nel complesso mi sento di consigliare questo romanzo a tutti coloro che cercano una lettura diversa, frizzante ma al contempo che fa riflettere sul fatto che le persone prima di giudicarle vanno conosciute, perché "non tutto ciò che vedi è come sembra".