Ash – Daniela Ruggero Recensione

30 Gennaio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Ash - Daniela Ruggero Recensione

Salve Book Lovers, il libro di cui vi parlo oggi è di un’autrice che amo molto, Daniela Ruggero ed è lo spin-off di Dust. E’ una storia d’amore nata nei bassifondi di Detroit, una relazione tra due persone che hanno vissuto esperienze molto tristi e violente.

"A te, che puoi amare anche dopo essere stata piegata dalla tempesta."

Ma andiamo a vedere di cosa si tratta.

 

Sinossi

Nella gelida città di Detroit le vite di Fanny ed Evan subiscono un brusco cambiamento, a causa delle decisioni della sua migliore amica Allyson, la donna si trova a vivere a stretto contatto con il soldato muto di Ryan che non le risparmia colpi duri. I due sono vittime del loro passato, di padri violenti e di madri sacrificate sull'altare di un amore malato e brutale. La loro convivenza obbligata si trasformerà in una guerra senza regole che porterà l’uno tra le braccia dell’altra.
Come affronteranno i loro sentimenti i due nemici?
Sulle ceneri del loro passato sapranno i due amanti costruire il loro futuro?

 

 

 

Questa è la storia di due anime perdute, due cuori provati dalla violenza e dall'orrore, due persone che, nonostante tutto, hanno continuato a sopravvivere.

Funny è la migliore amica di Allyson. Da quando lei è andata via da Detroit insieme al suo uomo, Ryan Miller, si sente svuotata di ogni cosa. In realtà sola non è, perché ‘il soldato muto’ di Ryan è sempre tra i piedi, il suo compito è di tenerla sotto controllo.

Evan è un bellissimo ragazzo, tanto bello quanto freddo. Ha un corpo perfetto e per Funny è difficile non notarlo, nonostante vorrebbe odiarlo, tenerlo lontano è più difficile di quanto pensa. Ma Evan è un morto che cammina, un corpo vuoto. Quello che è successo lo ha reso spietato e senza cuore.

Tra di loro è una lotta giornaliera, tra botte e risposte se ne dicono di tutti i colori. Ma la sofferenza che traspare tra le righe, è impossibile non notarla.

“Dì al tuo capo che non ho bisogno che il suo cagnolino mi faccia compagnia.”

Nella sua solitudine, la presenza costante è lui, e man mano che il tempo passa, l’attrazione si fa sempre più forte. Evan tenta in tutti i modi di starle lontano, Ryan lo ucciderebbe, lei è off limits. Ma quello che prova non è solo voglia del suo corpo, il problema è proprio questo. Funny sta aprendo un varco nella corazza di Evan.

Ma un giorno la vita di Funny viene messa in pericolo…

Ash è una storia dura, le descrizioni di violenza molto forti ma necessarie, perché sin dall'inizio le vite di Funny ed Evan trascinano il lettore in un miscuglio di emozioni che non si riescono a gestire. L’autrice ci porta a Detroit, nei bassifondi, dove la violenza è all'ordine del giorno e il nascere di una storia d’amore in questo contesto  è come la rosa in mezzo alle spine.

Mi  è piaciuto molto questo romanzo, Evan è un personaggio che si potrebbe odiare facilmente per la sua violenza, ma non è così; i suoi trascorsi lo hanno reso quello che è, ma mi sono commossa per quello che ha passato e poi l’amore che prova per sua madre è qualcosa di meraviglioso. Inoltre questa storia affronta il tema della violenza sulle donne, un problema attuale che di giorno in giorno miete sempre più vittime e che Daniela Ruggero descrive, in alcune scene, minuziosamente.

Ho sofferto insieme ai personaggi, insieme alle donne che hanno subito violenza, ho provato un’infinità di emozioni sin dalle prime pagine. Ho amato come scrive l’autrice sin dalla prima volta che ho letto un suo libro e riconfermo anche questa volta. Grazie Daniela  per tutte le emozioni che mi hai donato con questo romanzo.

 

Editors:
Cover Artists:
Genres: