S’agapò, bellissima di Kiara Mali – RECENSIONE

14 Maggio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: S'agapò, bellissima di Kiara Mali - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Elisa ci parla del romanzo di Kiara Maly "S'agapò, bellissima" - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

Titolo: S’agapò, bellissima
Autore: Kiara Maly
Editore: kiarAmaly
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 168
Prezzo: Ebook € 2,99
Data di pubblicazione: 03 luglio 2019

ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

“Non viviamo in una bolla, Calista. Siamo circondati da persone, ricopriamo ruoli che volenti o nolenti ci imbrigliano, con il loro carico di diritti e in particolare di doveri. Abbiamo responsabilità. Tu puoi ancora permetterti di essere impulsiva, io no.”
Stefano, a 32 anni, ha già realizzato molti obiettivi professionali, in ultimo l’insegnamento in un prestigioso liceo di Milano. Non sembra aver tempo né desiderio di innamorarsi, ma forse è solo fuorviato dalla sua indole razionale.
“Ma io non voglio essere protetta da te, ciò che a me sta a cuore sei proprio tu, Stefano. Non pensi che, nella vita, i sentimenti abbiano più valore dei falsi moralismi imposti da una società ipocrita?”
Calista, a 17 anni, ha le idee chiare in merito al suo futuro e coltiva due grosse passioni, la Grecia e l’arte, che emergono spesso nei suoi pensieri. L’incontro con il suo professore sveglia una parte di lei mai sollecitata prima: la voglia di innamorarsi.

Tra Milano e Naxos, e in un arco temporale di qualche anno, si sviluppa la loro storia. Sullo sfondo, il grigiore di una città in perenne movimento, il turchese del mar Egeo e la vivacità della mitologia greca. Senza dimenticare i personaggi di contorno, in particolare una disinvolta e saggia amica che non molla un colpo.
Non tutto filerà liscio: il dilemma etico, il destino e il caos ci metteranno il loro impegno per ostacolarli e il lieto fine dipenderà da una risposta, o forse da una domanda ben posta.

 

Bentrovati lettrici e lettori. Oggi voglio parlarvi del romanzo di Kiara Maly "S'Agapo' Bellissima". E' da qualche tempo che ho questo romanzo tra la mia collezione ebook, precisamente dal giorno che ho terminato l'altro suo fantastico romanzo "Bulla". Ma per esperienza personale ritengo che per apprezzare al meglio un romanzo di un'autrice che già si conosce sia meglio lasciar intercorrere qualche altra lettura nel mezzo.

In questo romanzo viene narrata la storia di Calista, una ragazza semplice, segnata dalla separazione dei genitori, che perde la testa per Stefano, il suo professore di arte di ben quindici anni più maturo di lei. In principio sembra un amore a senso unico, ma ben presto la ragazza scopre che non è così.  Questa rivelazione porta i due protagonisti a dover fare i conti con la società che li circonda, con il ruolo che occupano in essa e con i suoi pregiudizi legati principalmente al divario di età.

Ma all'amor non si comanda e anche se per proteggersi a vicenda cercheranno in ogni modo di dimenticarsi, la potenza del sentimento che provano l'uno per l'altra li farà ritrovare permettendo loro finalmente di viverlo.

Leggere i romanzi di Kiara è sempre un piacere poiché i temi che tratta sono attuali e fanno riflettere il lettore, oltre a essere molto coinvolgenti. Ha il "dono" di farti vivere le sue storie, di farti soffrire con i suoi personaggi e di farti emozionare a ogni colpo di scena.

Quello che anche ho apprezzato di questo racconto sono i paragoni che l'autrice fa con i personaggi mitologici greci, menzionati di tanto in tanto con pertinenza e in contesti appropriati. Si evince quanto Kiara abbia a cuore questa cultura in molte sue sfaccettature.

Consigliato: assolutamente Sììììì!!!!