Ora conosco il tuo nome di Danila Piovano – RECENSIONE

14 Aprile 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Ora conosco il tuo nome di Danila Piovano - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo della storia di Danila Piovano "Ora conosco il tuo nome", edito dalla casa editrice Kimerik - Un inno alla vita e alla forza delle donne...

 

Scheda Tecnica

ISBN: 978-88-5516-122-0
Formato: Rilegato
Genere: Diari e Memorie
Collana: Kalendae
Anno: 2019
Pagine: 120
Disponibile anche in formato e-book

LINK DI ACQUISTO https://amzn.to/34rdjjL

LINK RECENSIONE https://www.instagram.com/tv/B-9AYJCoy_S/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Sinossi

Già nel titolo sta tutto il pathos dell’Autrice, tutta la sua vita appesa al nome di una malattia sconosciuta alla maggior parte degli specialisti consultati, senza diagnosi né cura. Poi il miracolo, il verificarsi di una contingenza decisiva che ha modificato il corso degli eventi che la stavano annientando. Ma di soprannaturale c’è stata soltanto la sua ferrea volontà di non soccombere e la sua caparbietà nel voler vincere il male oscuro. La resilienza è stata la sua salvezza, la sua capacità di assorbire gli urti senza rompersi e di saper riorganizzare la vita senza alienare la propria identità.

 

Questo libro è stato un viaggio nell'anima dell'autrice, nella storia della sua malattia, nella sua fragilità, nei suoi sentimenti.

Danila ci racconta di come ha vissuto una malattia a cui nessuno è riuscito a dare un nome. Quando ha cominciato a stare male, ha fatto tantissimi esami, girato svariati medici, senza ottenere una diagnosi. I dolori che ha sopportato sono stati molto forti, non riusciva a camminare bene, il suo corpo sembrava non rispondere più ai comandi. Danila aveva du bambini piccoli e, nonostante la sofferenza di ogni giorno, cercava di dare il massimo e andare avanti, dimostrandosi forte specialmente davanti ai suoi figli. Ma un donna quanto può essere forte? Gli anni passano e la malattia è ancora senza nome, intanto la fragilità di Danila la mette a dura prova, i momenti di sconforto si fanno largo nel suo cuore e il fatto che alcuni medici pensano che sia un fattore mentale, la fanno stare peggio. Lei sa che qualcosa non funziona bene nel suo corpo, non se lo sta inventando. Comincia così delle sedute con uno psicologo che possa aiutarla a stare psicologicamente meglio.

"Man mano che le sedute si facevano sempre più introspettive e dolorose nelle mani abili di un uomo educato e speciale, uscivano lacrime, racconti e pensieri inconfessati. Uscivo io, nuda e cruda, con le mie amarezze e le mie fragilità. Quanto mi ha ferito sentirmi fragile, bisognosa di affetto e di calore umano, io che da fuori mi facevo sempre vedere sicura e forte. La mia maschera era caduta, e ora?"

La storia di Danila è un vero e proprio inno alla vita, la sua forza di volontà, la sua voglia di guarire, l'hanno aiutata a non cedere fino a quando la verità si rivelerà e finalmente tanti tasselli torneranno al loro posto.

Vi consiglio di leggerlo, sono poche pagine ma piene di lezioni di vita. Grazie Daniela per aver condiviso con noi la tua dolorosa storia, grazie di averci trasmesso tanto.