Parole, non fatti di Massimo Tallone & Giorgio Fattor – SEGNALAZIONE
Carissimi Book Lovers, vi segnalo il manuale di autodifesa verbale contro provocazioni e molestie, intitolato "Parole, non fatti" di Massimo Tallone & Giorgio Fattor, edito dalla casa editrice Golem Edizioni.
Scheda Tecnica
- Titolo: Parole, non fatti
- Autore: Massimo Tallone & Giorgio Fattor
- Genere: Manuale
- Pagg. 160
- Prezzo: 16 euro
- Collana: Uomo
- Casa Editrice: Golem Edizioni
Sinossi
Il testo è nato dall’esperienza di Giorgio Fattor e Massimo Tallone, che hanno ideato e tenuto al Palagiustizia di Torino un corso finalizzato a fornire elementi di difesa personale basati sulla potenzialità della parola come strumento per fronteggiare la cosiddetta violenza a bassa intensità, di cui le donne sono vittime in maggioranza, dalla molestia alla provocazione, dall’insulto al sopruso, dalla prevaricazione alla
prepotenza.
L’obiettivo è quello di ottenere il massimo grado di autodifesa personale ricorrendo all’uso di parole, di formule e di gesti capaci di disinnescare fin dall’origine una vasta gamma di tipi di violenza verbale senza subirne contraccolpi emotivi o fisici.
Le tecniche di autodifesa presentate sono basate soprattutto sull’uso della risposta efficace o dell’ironia, quando è il caso, oltre che sulla capacità di governare le emozioni.
L'Autore
Massimo Tallone è uno scrittore e saggista torinese. Con Golem Edizioni ha pubblicato “A bottega dal maestro di cazzeggio” (2015) e “Le vite anteriori” (2016). Ha pubblicato inoltre con UTET, Fratelli Frilli Editori, Edizioni e/o, Edizioni del Capricorno, Buendia Books. Dal 2011 collabora con il quotidiano La Repubblica, per il quale scrive articoli e racconti seriali. È socio fondatore di Torinoir e direttore artistico della scuola di comunicazione e scrittura Facciamo La Lingua.