Una Stella Piovuta dal Cielo di Federica D’Ascani – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi Gaby ci parla del romanzo di Federica D'Ascani "Una stella piovuta dal cielo", edito dalla casa editrice Triskell Edizioni - Vediamo cosa ne pensa.
Scheda Tecnica
- Titolo: Una stella piovuta dal cielo
- Autore: Federica D'Ascani
- Data di Pubblicazione: 25 Gennaio 2020
- Genere: Contemporary Romance
- Casa Editrice: Triskell Edizioni
- Pagine: 380
Sinossi
Se il sopravvivere al liceo dovrebbe essere qualcosa da annoverare tra gli sport estremi dell’adolescenza, barcamenarsi tra lo studio, la cotta per Renzo e l’adozione di Stella è per Flor un vero incubo. Mancano una manciata di giorni all’arrivo in casa della sua nuova sorella, ma Flor non riesce a esserne del tutto felice. Non c’entra niente il fatto che la bimba abbia la sindrome di Down, o forse sì, ma il periodo non è comunque dei migliori per capirci qualcosa. Contro ogni pronostico, infatti, il ragazzo cui sbava dietro da mesi si è fatto avanti, ma è anche diventato amico delle uniche tre persone di cui Flor ha davvero paura, “la triade”: Francesco e i suoi la bullizzano da anni, ma negli ultimi tempi hanno oltrepassato il confine morboso della cattiveria. E poi c’è Tiziano, quel ragazzo troppo grande che sembra conoscerla più di quanto lei conosca se stessa, che è tanto bello quanto… pericoloso?
Mi sono approcciata a questo romanzo credendo di aver a che fare con un young adult come tanti se ne vedono in giro. Mi sono sbagliata, lo ammetto. Tratta temi molto forti e attuali quali il bullismo e la diversità, e posso dire che in tanti punti ho avuto come l'impressione di ricevere un pugno nello stomaco.
La protagonista Flor, ha solo 15 anni, dovrebbe vivere questa età con spensieratezza godersi le prime cotte e divertirsi con le amiche. Invece da sempre viene bullizzata da alcuni ragazzi più grandi e senza alcun motivo.
L'unica con cui si confida è la sua amica Isa, che ben poco può fare.
A scuola arriva il ragazzo nuovo bello e popolare e subito sembra interessarsi a lei, ma è sempre circondato da un alone di mistero e la sua amicizia con i bulli insospettisce un po' la cara Flor. Purtroppo a quell'età non hai la giusta maturità che ti porta a capire bene le persone.
Per puro caso sull'autobus Flor si scontra con un altro ragazzo dai magnetici occhi verdi e più grande di lei
Chissà se Flor farà bene ad instaurare un' amicizia con lui. Ma vi posso dire che niente in questo romanzo è come appare.
Il messaggio che lancia è molto forte, gli adolescenti dovrebbero leggerlo e capire che non sono da soli come credono, che in tanti sono vittime di bullismo. Dovrebbero capire che bisogna parlarne e confidarsi con gli adulti, solo da loro può arrivare un aiuto valido.
Una menzione speciale va all'arrivo di Stella, la sorellina down adottata dalla famiglia. Una cometa che brillerà in quella casa aprendo gli occhi alla piccola Flor piena di così tanti dubbi. La diversità è un valore aggiunto, ti aiuta a farti vedere le cose da un'altra prospettiva.
Romanzo consigliato a tutti, adoloscenti in primis ma soprattutto agli adulti così da ricordare com'è in realtà difficile vivere oggi l'adolescenza.
E se le apparenze, in tutti i sensi, traessero davvero in inganno?
Grazie mille! È stato un fulmine a ciel sereno, per restare in tema, questa recensione: un fulmine luminoso e bellissimo. Sono contenta ti sia piaciuto in questa maniera. Flor e Tiziano gongolano insieme a me!
Si, è piaiuto tantissimo