L’Ingrediente Essenziale di Maria Grazia Nieli – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un romanzo che mi ha colpito, sia come stile di scrittura, sia per la storia in se, si tratta di "L'ingrediente essenziale" di Maria Grazia Nieli.
- Titolo: L'ingrediente essenziale
- Autore: Maria Grazia Nieli
- Data di Pubblicazione: 4 Dicembre 2019
- Genere: Romanzo Rosa
- Editore: Independently Published
Emma è una ragazza che antepone la testa al cuore. Cresciuta con la madre e la nonna, sempre in compagnia delle amiche Momo e Marta, alla ricerca dell’uomo giusto. Dopo tanti fallimenti amorosi decide di scrivere una sorta di decalogo per proteggere le donne dall’amore non corrisposto.
Cercherà di superare i ricordi che ancora la legano a Federico, ma le cose si complicheranno quando troverà i profondi occhi scuri di un uomo misterioso. Un viaggio sentimentale tra passato e presente alla ricerca di risposte, dove l’amore è l’ingrediente essenziale che dà sapore alle cose e ci arricchisce.
Maria Grazia Nieli è nata a Noto nel 1988 e vive oggi a Catania. Ama leggere, scrivere e cucinare. Nel 2016 scrive il primo racconto breve Tepore freddo. Pubblica ora il suo primo romanzo.
Emma è cresciuta con la nonna e la madre, le sue amiche Momo e Marta sono state una costante nella sua vita. E' single per scelta, dopo tante relazioni andate male, pensa che non è poi così importante avere qualcuno al proprio fianco, quindi preferisce stare da sola. Anche se il ricordo di Federico è impresso nel suo cuore. Decide di scrivere un saggio dedicato alle donne, in modo da consigliare come evitare delusioni.
Emma osserva le sue amiche vittime anch'esse di rapporti poco duraturi, di uomini poco affidabili, ma, mentre lei ha chiuso il suo cuore ragionando con la mente, le sue amiche sono convinte che un giorno troveranno quello giusto.
Dopo giorni trascorsi a non scrivere nulla, Momo e Marta convingono Emma a ritornare nella casa della nonna per staccare un pò e ritrovare la concentrazione. Così comincia un viaggio tra passato e presente, dove incontra nuovamente Federico e i loro occhi si scontreranno in un tornado di sensazioni che gli anni avevano solo addormentato, ma che adesso si risvegliano più forti di prima, con un'intensità maggiore.
"Si rese conto di quanto potesse essere beffarda la mente che prima ti difendeva e poi ti tradiva, sbattendoti in faccia la realtà. Decise di riesumare ogni ricordo, triste o lieto e affrontarlo."
Emma si spaventa di ciò che prova, è stata ferita da Federico, lui l'ha allontanata e le ha spezzato il cuore. Un cuore che, evidentemente, continua a provare qualcosa per lui.
Federico è un ragazzo tranquillo, ha amato Emma con tutto se stesso, ma quando la sua vita ha preso una piega dolorosa, ha preferito allontanarla per permetterle di realizzare i suoi sogni e lo ha fatto per amore.
Cosa ha nascosto Federico per tutti questi anni? Potrà questo segreto separarli ancora?
Tante cose succederanno ed Emma ne soffrirà, ma le sue amiche le stanno sempre al fianco.
Vi consiglio questo romanzo, scritto meravigliosamente bene, con una storia che fa commuovere e in cui veramente l'ingrediente essenziale è l'amore. Ti ringrazio Maria Grazia per questa collaborazione e pe le emozioni che mi hai donato con la storia di Emma e Federico.
VIDEORECENSIONE https://www.instagram.com/tv/B9E9vaFI60W/?utm_source=ig_web_copy_link