Oltre L’Inverno di Isabel Allende – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi, per la rubrica Tracce del Passato, Giulia ci parla del romanzo di Isabel Allende "Oltre linverno", leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Oltre l'inverno
- Autore: Isabel Allende
- Data di Pubblicazione: 9 Novembre 2017
- Genere: Thriller
- Pagine: 297
- Editore: Feltrinelli
Sinossi
Brooklyn, ai giorni nostri. Durante una tempesta di neve, Richard Bowmaster, professore universitario spigoloso e riservato, tampona la macchina di Evelyn Ortega, una giovane donna emigrata illegalmente dal Guatemala. Quello che sembra solo un banale incidente prende tutt'altra piega quando Evelyn si presenta a casa del professore per chiedere aiuto. Smarrito, Richard si rivolge alla vicina, che conosce a malapena, Lucia Maraz, una matura donna cilena con una vita complicata alle spalle. Lucia, Evelyn e Richard, tre persone molto diverse tra loro, si ritrovano coinvolte in un thriller dalle conseguenze imprevedibili. Tre destini che Isabel Allende incrocia per dare vita a un romanzo molto attuale sull'emigrazione e l'identità americana, le seconde opportunità e la speranza che, oltre l'inverno, ci aspetti sempre un'invincibile estate.
I protagonisti di questo thriller sono Richard, professore universitario, Evelyn, una ragazza emigrata illegalmente e Lucia, una donna cilena con un passato molto complicato.
Tutto comincia quando Richard tampona per caso la macchina di Evelyn, i danni sono quasi inesistenti, ma quella sera Evelyn si presenta a casa di Richard e gli chiede aiuto. Richard non riesce a capire la sua lingua, e vedendo che è molto spaventata decide di andare a chiamare Lucia, la sua vicina di casa. Vengono così a scoprire che quell'incidente ha messo in grave pericolo Evelyn e di conseguenza anche Richard e Lucia, perchè adesso anche loro sanno.
Richard è figlio di un ebreo, che ha vissuto le leggi razziali e le deportazioni e si è salvato solo perchè una famiglia ha deciso di nasconderlo. Il padre glielo ripete sempre che sono tutti umani e come tali si devono aiutare a vicenda, così combattuto tra incasinarsi ancora di più la vita e lasciare perdere, si ricorda ciò che gli ha insegnato il padre e decide di aiutare le due donne.
Lucia è una donna che ne ha passate di tutti i colori e quando finalmente pensava di essere libera, ha avuto un cancro. Aiutare Evelyn porta a galla molti ricordi dolorosi, un passato che aveva cercato di dimenticare a tutti i costi, ma Evelyn le ricorda una persona a cui teneva tanto e le sembra di rivedere se stessa, perciò anche se l'ultima cosa che vorrebbe fare è ricordare, decide di aiutarla.
Evelyn è anche lei una ragazza che seppur giovane, ne ha passate tante, pensava di essere libera perchè per la prima volta dopo anni si sentiva felice, ma adesso era arrivato un altro problema. Anche a lei quella storia ricordava cose e persone del suo passato, ma doveva risolverla perchè se avesse scoperto che lei sapeva l'avrebbe uccisa. Non voleva mettere in mezzo Richard e Lucia ma non sapeva dove altro andare e aveva tanta paura.
Nei capitoli abbiamo i punti di vista di tutti i personaggi, intervallati da capitoli in cui viene spiegato, un po' alla volta, chi sono questi strambi protagonisti e cosa li ha portati ad essere così.
Anche se è un thriller, non fa paura, mette tanta ansia, i colpi di scena vi lasceranno di stucco, ma soprattutto vi farà riflettere, perchè l'incidente chiuderà un cerchio durato anni, ma alla fine saranno tutti liberi o questo cerchio li inghiottirà prima che possano arrivare alla fine?