Broken di Nicola Haken – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, la recensione di oggi è sul romanzo di Nicola Haken "Broken" edito dalla casa editrice Quixote Edizioni - Lo ha letto per noi Barbara, ecco il suo pensiero...
- Titolo: Brone
- Autore: Nicola Haken
- Data di Pubblicazione: 25 Novembre 2019
- Genere: Romanzo Rosa
- Casa Editrice: Quixote Edizioni
- Pagine: 338
Quando Theodore Davenport decide di smetterla con i lavori banali, e intraprendere una vera carriera, entra con entusiasmo alla Holden House Publishing, determinato a ottenere ciò che vuole. Tutto va secondo i piani: prende confidenza con il suo ruolo, conosce nuovi amici e sogna di arrivare al successo.
Finché non conosce James Holden, amministratore delegato della Holden House.
James Holden non riesce a smettere di pensare all’incontro della settimana precedente con un ragazzo timido, nel bagno di un club, e non appena scopre che l’uomo che tormenta i suoi sogni è uno dei suoi impiegati, non può evitare di rincorrerlo.
Solo per divertirsi… è questo che James ripete a se stesso. Non può affezionarsi a qualcuno che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti, perlomeno non quando avrà scoperto il suo segreto. James crede che nessuno meriti il fardello di essere legato a lui. È un uomo complicato. Danneggiato. Difficile. Problematico.
Spezzato.
Theodore sarà abbastanza forte da affrontare i demoni di James? Domanda ancora più importante… lo sarà James?
“Il dolore è inevitabile la sofferenza è una scelta.”
Questa frase è il filo conduttore di tutta la storia.
Theodore, per gli amici Theo, sta per iniziare un lavoro come apprendista in una casa editrice. Nessuno tranne suo fratello e la sua migliore amica Tess sanno della sua passione per la scrittura, infatti ha auto pubblicato due romanzi con uno pseudonimo. La prima settimana di lavoro passa facendo caffè e commissioni per il suo superiore, non proprio quello cui aspirava.
Per consolarsi decide di andare in un locale per gay con un nuovo collega e Tess per svagarsi. Non è a caccia di unʼavventura lui è fatto solo per le storie serie. Quella sera però fa un incontro nel bagno del club che lo lascia molto turbato.
Due occhi impassibili che nascondono qualche segreto tenebroso lo ammaliano e si trova a fare un veloce incontro di sesso nel cubicolo del bagno come uno “facile”. Questʼincontro lo lascia scosso e vuole solo dimenticare fino a quando non scopre che lʼuomo della sua avventura è
lʼamministratore delegato della casa editrice per cui lavora, James Holden.
James si definisce “rotto”, non degno di amare essere amato, per questo motivo non si affeziona a nessuno e tiene lontano anche la sua famiglia. Solo suo padre lo capisce e vede oltre le sue bugie e la sua facciata fino a quando la morte del padre non lo destabilizza in modo definitivo portandolo a valutare il suicidio. Lʼincontro con Theo apre una piccola breccia nel muro che si è creato intorno al cuore ed è lʼunico che riesce a vedere il suo vero “io”. Nonostante la sua avversione per i legami James decide che ha bisogno di Theo e provano ad iniziare una relazione.
Le cose sembrano andare bene ma James non si merita il qualcuno che lo ami, così decide che deve essere onesto con Theo raccontandogli il suo passato mettendolo al corrente della sua malattia. Ha una personalità bipolare.
“Non sa in che casino si troverà con me e lui merita di meglio. Nessuno dovrebbe avvicinarsi a me, ho troppi problemi. Sono troppo fragile. È meglio trascorrere la vita da solo, la solitudine crea dipendenza.”
È sicuro che questo basterà per allontanarlo in modo da non farlo soffrire, ma Theo non si spaventa, anzi studia per sapere come comportarsi con James e come poterlo aiutare nei momenti bui. Purtroppo un piccolo litigio porta James sul baratro. Decide di mettere fine alla sua vita per non fare altro male alle persone che lo amano. Questo sarebbe il secondo tentativo di suicidio, il primo è fallito ma adesso sa cosa fare e questa volta è sicuro di riuscirci.
Devo ammettere che questa storia mi ha veramente scosso nel profondo, molto intensa con sentimenti profondi e ben radicati.
Lʼamore di Theo per James è infinito e lo dimostra in tutti modi. È disposto a fare lʼimpossibile per aiutarlo ed anche se viene respinto non ho nessuna intenzione di lasciarlo. James per amore di Theo vuole lasciarlo libero non vuole che sprechi il suo futuro con lui che è irreparabile. La sua malattia non è guaribile ma può solo controllarla. Lʼamore tra questi due ragazzi mi ha lasciata senza parole per un giorno e mi ha fatto pensare.
Tutti meritiamo di essere amati , nessuno escluso, perché lʼamore ha milioni di forme, basta trovare quella giusta per noi.
Lʼautrice descrive in modo approfondito la malattia di James e la sua lotta interiore. Naturalmente è un erotico quindi ci sono alcune scene di sesso e di amore che anche se, ben descritte, possono imbarazzare. Per i deboli di cuore e per chi non apprezza romanzi con due uomini come protagonisti sconsiglio la lettura, ma se lʼamore omosessuale non vi disturba è una lettura super consigliata, potete imparare tantissimo da James e Theo.
COMPRA QUI