La Storia di Clarissa di Ilaria Rita Bianconi – RECENSIONE

6 Dicembre 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: La Storia di Clarissa di Ilaria Rita Bianconi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, la recensione di oggi è sul romanzo di Ilaria Rita Bianconi "La storia di Clarissa", una storia di bullismo che fa riflettere, una ragazza che convive per molto tempo con un segreto che la sta consumando - Questo non è solo un romanzo, è una storia di vita, è la realtà di tutti i giorni.

 

 

 

Clarissa è alle scuole superiori, non è più una bambina. Eppure sembra che gli anni passati continuano a ripetersi come un disco rotto. Già dall'asilo veniva schernita e presa in giro dagli altri; con l'andare del tempo Clarissa  ha cominciato a chiudersi in se stessa, non per timidezza, ma per cercare di essere invisibile agli altri. Non c'è riuscita, Michael e la sua "gang" hanno continuato imperterriti a prenderla di mira. Per loro è una valvola di sfogo, solo che con gli anni si sono comportati sempre peggio.

Clarissa tiene un diario, che in realtà è un quaderno, dove scrive tutto quello che le succede, è l'unico di cui si fida, sì, un pezzo di carta, perché non ha nessuno vicino con cui poter condividere il suo dolore, il suo senso di non appartenenza. I suoi genitori la trascurano, litigano spesso e sono presi dal lavoro. Clarissa, per quello che le accade da tanto tempo, allontana chiunque cerca di avvicinarsi a lei, perché ha perso la fiducia nelle persone, è convinta che vogliono solo umiliarla e farle del male.

Un giorno a scuola arriva Jason, un ragazzo americano molto bello e quando vede Clarissa pensa che ci sia lo zampino del destino. Loro si conoscono già, Clarissa è stata in America e lì ha per caso conosciuto Jason.

Questo ragazzo è diverso dagli altri, nonostante si sia avvicinato alla combriccola di Michael. A lui Clarissa piace sul serio e, quando capisce quello che le accade, notando anche le fasciature ai polsi, comincia a proteggerla e,allo stesso tempo, cerca di avvicinarsi a lei. Non sarà facile, Clarissa è diffidente, non sa più di chi fidarsi.

"Sei la mia meravigliosa principessa, tutto ciò che ti dono e tutte le sorprese che ti faccio non le rivoglio indietro. A me basta solo stare con te."

Jason e Michael hanno molto in comune e lo scopriranno presto.

Il bullismo è una realtà che si vive ogni giorno a scuola, c'è sempre un bambino/a o ragazzo/a che viene preso di mira. A volte chi se ne accorge tace e le cose peggiorano, si inizia come gioco ma, tante volte, si finisce col fare del male sul serio.

Vigiliamo sui nostri figli, stando attenti ad ogni cambiamento, perché non tutti reagiscono quando vengono presi di mira e la situazione può diventare grave.

Questo romanzo ci racconta la realtà di tutti i giorni, ci fa capire che il bullo, a volte, ha un trascorso dietro che lo porta  a diventare quello che è, ci fa capire che anche questi prepotenti hanno bisogno di aiuto, che il loro modo di fare aggressivo, ha dietro una fragilità che vogliono nascondere (con questo non li sto giustificando, ci tengo a sottolineare), i fa capire che dietro i silenzi di un ragazzo/a, si nasconde un dolore che ha bisogno di essere compreso. E' un romanzo che dà tanto, che ci apre gli occhi su tante situazioni, che ci fa riflettere sulla fragilità delle persone. Lo consiglio assolutamente.

Link Videorecensione https://www.instagram.com/tv/B5vKc6EIbYR/?utm_source=ig_web_copy_link