Storia di una ladra di libri – Markus Zusak Recensione

3 Febbraio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Storia di una ladra di libri - Markus Zusak Recensione

Cari Book Lovers, la storia di cui vi parlo oggi è molto particolare. Venite a leggere la mia recensione. Buona Lettura!

 

Sinossi

È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché "ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri", poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - "Storia di una ladra di libri" è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito.

 

 

 

Non ho mai letto un libro dove a narrare è la morte in persona e devo dire che ne sono rimasta affascinata. Nel suo raccontare, la morte descrive anche i suoi sentimenti, che in teoria non dovrebbe avere, e il tutto rende la storia diversa da quello che ci si può aspettare.

I personaggi poi vengono descritti con una tale meticolosità che mi sembra di conoscerli da una vita e quando la morte porta via uno di loro, resta un vuoto anche nella vita del lettore.

Leasel, personaggio principale, viene affidata dalla madre ad una famiglia adottiva per non farle mancare niente. Lei si affeziona ai suoi nuovi genitori e con il padre stabilisce un bellissimo rapporto. Poi c’è anche Rudi il suo migliore amico e infine i libri. Leasel non sa leggere, è suo padre ad insegnarle tutto, così comincia ad amare i libri, le parole. Ma nella Germania nazista imperversa la guerra e la persecuzione degli ebrei. A proposito di ebrei, la loro storia viene descritta in alcuni passi del racconto e le parole usate dall'autore colpiscono dritte al cuore.

Anche la famiglia di Leasel, nonostante sono tedeschi, provano pietà per loro e ne proteggono uno nascondendolo in cantina. Il suo nome è Max e tra lui e Leasel nasce una profonda amicizia. Leasel vive un periodo molto felice, nonostante la paura che i soldati scoprono il loro segreto. Ma la guerra si avvicina anche nel suo quartiere e il dolore che la ladra di libri vivrà sarà molto grande.

Un romanzo raccontato con grande maestria. I personaggi sono fantastici e la storia molto commovente.

 

Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: