Casa Colaneri di Renato Pricolo
Carissimi Book Lovers, è uscito il romanzo di Renato Pricolo "Casa Colaneri" edito dalla casa editrice Golem Edizioni - Cosa succede in Casa Colaneri?
Le vicende di Casa Colaneri hanno inizio verso la fine dell’800, in un piccolo borgo del Sud Italia.
Antonio ed Elisabetta sono i capostipiti di una famiglia di sei figli.
La Grande Guerra, la nascita e la caduta del Fascismo, la seconda Guerra Mondiale e il periodo
post-bellico fanno da sfondo alla storia di tre generazioni della famiglia Colaneri. Vittorio, il primogenito, diventerà un valente medico, Giovanni un magistrato, Vincenzo emigrerà negli Stati Uniti, dove troverà fortuna. Ida si trasferirà a Roma per insegnare e Carmela, pianista concertista, girerà i teatri di tutta Europa. Dei sei fratelli solo Rosa non abbandonerà mai il nido domestico.
Ciascuno attraverserà a proprio modo – e con alterne fortune – le vicende dell’Italia di quel periodo.
Casa Colaneri è un romanzo corale che mette in scena le vite gloriose o minute, le passioni alte e basse, le alterne fortune di un colorato spaccato di umanità, che vive giorno dopo giorno con la forza, la rassegnazione e la lungimiranza tipiche delle persone del Sud.
L’autorevolezza di Antonio e la dignità di Elisabetta, capostipiti in una Macondo tutta italiana, sono il patrimonio morale che i figli passeranno ai nipoti.
Le vicende termineranno negli anni ‘70 del Novecento, con il ritorno di Vittorio al paese natale.
L'Autore
Renato Pricolo è medico-chirurgo ed esercita come Primario del reparto di Chirurgia Generale presso l’Ospedale di Codogno (Lodi).
Ha lavorato per molti anni a Napoli e negli Stati Uniti. È autore di molti scritti medici citati nella bibliografia internazionale, solo di recente si è accostato alla narrativa.
Casa Colaneri è il suo primo romanzo.